Pasta al forno di Antonella Clerici: una ricetta facile, economica e perfetta per il pranzo della domenica.
Oggi in cucina c’è anche Antonella Clerici. La celebre conduttrice, che presto sarà protagonista sul palco del Festival di Sanremo al fianco di Carlo Conti allontanandosi dal suo bosco, ha deciso di prendersi una pausa dai riflettori per dedicarsi a una delle sue passioni: la cucina. Durante la puntata odierna di È Sempre Mezzogiorno, in diretta su Rai 1, Antonella ha condiviso una ricetta semplice, gustosa ed economica, perfetta per il pranzo della domenica: i rigatoni gratinati al forno.
Questa pasta al forno, dal sapore ricco e avvolgente, unisce ingredienti mediterranei come acciughe, olive taggiasche e capperi, per un risultato saporito e irresistibile. Scopriamo insieme come prepararla!
Ingredienti per 4 persone
400 g di rigatoni
1 barattolo di pomodori pelati
1 barattolino di acciughe sott’olio
100 g di olive taggiasche
50 g di capperi
300 g di mozzarella
1 spicchio d’aglio
Formaggio grattugiato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Pasta al forno di Antonella Clerici: un tripudio di sapori per la domenica a pranzo
Per prima cosa, portiamo a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuociamo i rigatoni al dente, scolandoli qualche minuto prima rispetto al tempo indicato sulla confezione. In una padella capiente, scaldiamo un generoso filo di olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio insieme alle acciughe sott’olio, mescolando finché non si sciolgono. Aggiungiamo quindi i capperi e le olive taggiasche, lasciando insaporire per qualche secondo. Versiamo i pomodori pelati e li schiacciamo con un cucchiaio, amalgamandoli bene agli altri ingredienti. Regoliamo di sale e pepe, quindi lasciamo cuocere il sugo per circa 10 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.

Uniamo i rigatoni scolati al sugo e saltiamoli in padella per qualche minuto, in modo che assorbano bene il condimento. Trasferiamo la pasta in una pirofila da forno, distribuendo uniformemente il condimento. Aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti e cospargiamo con abbondante formaggio grattugiato. Inforniamo in modalità grill a 200°C per circa 10 minuti, finché la superficie non risulta dorata e croccante. Sforniamo la pasta al forno e lasciamo riposare un paio di minuti prima di servire. Il risultato? Un piatto filante, saporito e irresistibile, perfetto per un pranzo in famiglia o con gli amici. Se preferite un sapore più deciso, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino al sugo. Per una versione più cremosa, mescola un po’ di besciamella alla pasta prima di infornare. Questa ricetta è perfetta anche per essere preparata in anticipo: puoi conservarla in frigo e gratinarla poco prima di servirla. Facile, veloce ed economica: un’idea perfetta per un pranzo gustoso senza troppi sforzi.
