Mina Settembre e quella marcata somiglianza con L’Amica Geniale: è fin troppo chiaro

Quale dinamica lega in maniera fortissima due soap amatissime su Rai 1, Mina Settembre e L’Amica Geniale?

Ieri sera è andata in onda la terza puntata di Mina Settembre su Rai 1, con gli episodi quattro e cinque in prima serata. La trama è entrata nel viso, con i soliti casi da risolvere e la vita dell’assistente sociale e le persone a lei più care e vicine. Il futuro di Viola, con la gravidanza di Mina e la sua voglia di avvicinarsi alla madre biologica, sono la dinamica centrale di questa terza serie.

Il pubblico segue con fermento ed entusiasmo tutti i risvolti, e siamo al giro di boa per quel che riguarda il gran finale. C’è però un altro aspetto molto apprezzato e commentato, che riguarda la new-entry, Chiara Russo. L’attrice interpreta Fiore e la sua vicinanza a Jonathan e il pensiero del suo ex fidanzato, Andrea, interessano parecchio in queste ore. Perché in molti, noi compresi, hanno notato una spiccata somiglianza con L’Amica Geniale, in onda qualche mese fa con la serie conclusiva?

Mina Settembre e L’Amica Geniale: Andrea è proprio come Nino Sarratore

Proprio Andrea, l’ex fidanzato di Fiore, ricorda in maniera fedelissima uno dei personaggi principali della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Parliamo di Nino Sarratore. Mascolinità tossica mascherata da amore e pentimento: le stesse caratteristiche che contraddistinguono il personaggio tanto odiato da lettori e telespettatori, vera ‘rovina’ nella vita di Elena e Lenù. Andrea e Fiore sono stati insieme, poi le loro strade si sono divise: lui è sbarcato a Napoli e qui, ha incontrato un’altra ragazza e si sono messi insieme. Fiore dalla Sicilia ha deciso proprio di andare a lavorare a Napoli per essere vicina al suo ex, per cui inevitabilmente, prova ancora dei sentimenti. Anche se è restia nell’ammetterlo, le cose sono andate proprio così.

mina settembre
Mina e Fiore in una delle ultime puntate di Mina Settembre su Rai 1

Qui però, inaspettatamente ha incontrato Jonathan, che pare essere interessato sinceramente a lei, ai suoi interessi e a un futuro senza le ombre del passato. Andrea nonostante l’abbia lasciata e si sia messo con un’altra, non sopporta l’idea che possa essere felice in una nuova relazione, quindi compare con messaggi e improvvisate, mostrandosi affranto e allo stesso tempo, felice per questo nuovo inizio. Chi ha vissuto una situazione del genere però, conosce benissimo questo tipo di comportamento, che è appunto molto simile a quello di Sarratore con Lenù. I fan di Mina Settembre sperano che la giovane assistente sociale, molli quanto prima Andrea e il ricordo della loro storia d’amore. Meglio voltare pagina affianco a Jonathan, che grazie a un talentuoso Erasmo Genzini, sembra essere la soluzione perfetta per lei.

Lascia un commento