Mina Settembre 3, chi ha scritto la sigla “Una Notte a Napoli”? Lo conoscete tutti

Vi siete mai chiesti chi ha scritto la colonna sonora di Mina Settembre su Rai 1? L’autore conosciutissimo di Una Notte a Napoli.

“Una notte a Napoli
Con la luna e il mare
Ho incontrato un angelo
Che non poteva più volar”

Questo è il ritornello iconico della sigla di una delle fiction Rai più viste e amate in assoluto, Mina Settembre. Sin dalla prima stagione, questa melodia con le immagini degli attori principali, dall’infanzia fino a oggi, introduce il pubblico ai vari episodi. Eleganza, ritmo e il mood perfetto per la storia della protagonista, che è più di qualsiasi altra cosa, una napoletana nel cuore e nell’anima.

Serena Rossi è perfetta per questo ruolo, che continua a portare sul piccolo schermo non restandone ‘vittima’, e dunque ingabbiata senza riuscirsi a calare magistralmente in altre interpretazioni. Vero però, che Mina è lei: a volte è difficile distinguerle e immaginarle come due persone distinte e separate. La serie continua a volare, con ascolti record ed elogi convinti sui social. Abbiamo pensato appunto, alla canzone che più di tutte l’accompagna dai veri esordi in Rai: sapete chi è la penna di questo autentico capolavoro?

Mina Settembre 3: Cristiano Malgioglio ha scritto “Una Notte a Napoli”

Una Notte a Napoli è la colonna sonora di Mina Settembre: molti fan della serie collegano questo brano alla fiction Rai, ma in realtà, è in un altro film capolavoro che è stata inserita, diventando un vero e proprio tormentone nel mondo del cinema. Parliamo di Ferzan Ozpetek e di Mine Vaganti, uno dei suoi film monumento uscito nel 2010. Nella scena in cui gli amici di Tommaso, il protagonista interpretato da Riccardo Scamarcio, lasciano la Puglia per tornare a Roma dopo un bagno al mare, parte il ritornello del brano cantato dal gruppo Pink Martini. Sapete chi è la mente che ha dato vita al testo, oggi sigla della seguitissima fiction su Rai 1, Mina Settembre 3?

mina settembre 3
Cristiano Malgioglio su Rai 1

Ebbene si, è stato il vulcanico e unico Cristiano Malgioglio. Il paroliere siciliano, penna di successi cantati da Mina, Zanicchi e Carrà, è anche il ‘padre di questa meravigliosa canzone. Non si è limitato solo alla scrittura: l’ha anche più volte portata in show ed esibizioni che lo hanno visto protagonista. Un volto che oggi, vediamo spesso in televisione e che è stato scelto da Carlo Conti come co-conduttore al Festival di Sanremo 2025. Nella sua folta lista di successi e melodie iconiche, figura anche Una Notte a Napoli. D’altronde, da sempre innamorato della città, come ha più volte dichiarato, non poteva non dedicarle un brano che ne esaltasse proprio la meraviglia, in una notte d’amore e di emozioni.

Lascia un commento