Rai, nuovo biopic dopo Mike Bongiorno: la vera storia di un cantante leggendario

La Rai prepara un nuovo biopic dopo il grandissimo successo dedicato alla vita e alla carriera di Mike Bongiorno: tutti i dettagli.

La Rai continua la sua tradizione di produrre film tv ispirati alle vite degli artisti contemporanei, e questa volta dopo Mike Bongiorno e la brillante interpretazione di Claudio Gioè, è il turno di Peppino Di Capri. Il progetto si intitola Champagne – Peppino Di Capri, e le riprese sono partite a inizio ottobre, con location che spaziano tra Napoli e l’isola che ha ispirato il nome d’arte dell’artista, Capri. La serie è una coproduzione tra Rai Fiction e O’ Groove, con la regia di Cinzia TH Torrini. Peppino Di Capri, oltre a essere protagonista della storia, collaborerà alla realizzazione della colonna sonora insieme al figlio Edoardo Faiella. La sceneggiatura è scritta da Michele Pellegrini e Maria Sole Limodi, mentre il soggetto è a cura del produttore Pierpaolo Verga.

Per interpretare il ruolo del celebre cantante, la scelta è caduta su Francesco Del Gaudio, un attore relativamente nuovo nel panorama televisivo, già noto al pubblico per il suo ruolo in Inganno, serie Netflix uscita sempre a ottobre in cui interpreta Nico, il figlio più giovane della protagonista. Del Gaudio, che è anche musicista e cantante, sarà affiancato da un cast di attori come Arianna Di Claudio, Gaja Masciale, Antonia Truppo e Gianluca Di Gennaro.

Su Rai 1 arriva Champagne: quando va in onda il biopic sulla vita di Peppino Di Capri

Il film tv si concentra su episodi meno conosciuti della vita di Giuseppe Faiella, il vero nome di Peppino Di Capri, un talento musicale straordinario dotato di un orecchio assoluto. Tra gli aneddoti più interessanti, viene raccontato come nel 1943, all’età di soli quattro anni, suonò per i soldati americani a Capri per aiutare la sua famiglia, un gesto che evidenziò la sua precoce passione per la musica. Inoltre, Peppino Di Capri fu il primo in Italia a portare il twist e il rock, rivoluzionando la scena musicale del Paese.

rai
Francesco Del Gaudio sarà Peppino Di Capri nel biopic Champagne su Rai 1

La trama del film non si limita a raccontare la carriera artistica di Di Capri, ma abbraccia anche i grandi cambiamenti sociali e culturali che hanno segnato la storia dell’Italia, come la fine della Seconda guerra mondiale, il boom economico e la rivoluzione culturale del 1968. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’evoluzione della televisione italiana, dal bianco e nero ai primi esperimenti a colori, inclusa la storica vittoria di Peppino Di Capri al Festival di Sanremo, di cui si ricorderanno anche le due vittorie ottenute durante la sua carriera. Il nuovo progetto Rai in onda nel 2025, probabilmente in primavera inoltrata, si preannuncia come una narrazione appassionante e ricca di emozioni, che non solo celebrerà la figura di un grande artista, ma offrirà anche uno spaccato della storia musicale e culturale dell’Italia del XX secolo.

Lascia un commento