Come si è conclusa la prima stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso su Rai 1? Il riassunto e i possibili scenari in vista dei nuovi episodi, in onda da questa sera.
Vincenzo Malinconico, avvocato di Salerno, vive un’esistenza fatta di piccole cause e grandi dubbi. Diviso tra un lavoro modesto e una famiglia complessa, ha due figli, Alfredo e Alagia, quest’ultima nata da una relazione precedente della sua ex moglie Nives, una psicologa capricciosa e manipolatrice con cui mantiene un rapporto ambiguo. La vita sentimentale di Malinconico è altrettanto turbolenta: mentre tenta di corteggiare la collega Alessandra Persiano, continua a cedere ai capricci di Nives, che lo usa per il suo divertimento personale. La trama prende una piega inaspettata quando a Malinconico viene assegnata la difesa d’ufficio di Domenico Fantasia, affiliato alla camorra, accusato dopo che una mano umana è stata trovata nel giardino della sua casa.

Sebbene riluttante, Malinconico accetta di difenderlo, anche per il legame empatico che sviluppa con Brooke, la giovane figlia di Fantasia. Tuttavia, il caso si complica quando Fantasia viene arrestato di nuovo, dopo essere caduto in una trappola per disfarsi del resto del cadavere. Poco dopo, il corpo della donna viene ritrovato: è stata uccisa con un colpo di pistola. Malinconico, sconvolto dalla morte della ragazza, decide di indagare. Scopre che Dylan, il violento fidanzato di Brooke, è morto per mano dello stesso Fantasia durante un confronto. Questo delitto, però, ha innescato una catena di eventi, con vendette e regolamenti di conti, culminati nell’omicidio.
Vincenzo Malinconico torna su Rai 1: cosa ci aspetta dopo la prima stagione
Nel frattempo, Malinconico affronta problemi familiari e sentimentali. Nives cerca di riconquistarlo, ma lui si avvicina sempre più ad Alessandra, che però si sente messa da parte a causa della “famiglia invadente” di Vincenzo. A complicare le cose, anche Veronica, moglie di un illustre avvocato, mostra interesse per lui. Il caso di Brooke si conclude con una rivelazione drammatica: è stata Yvonne, la sorella di Dylan, a ucciderla in un gesto impulsivo. Malinconico la convince a costituirsi, mostrando ancora una volta la sua empatia umana, nonostante la complessità morale dei casi che affronta.
Tra matrimoni, implicazioni e interferenze sentimentali, la vita di Vincenzo resta un caotico intreccio di ironia, dubbi e inaspettate rivelazioni. Pronto a tornare sugli schermi, ci aspettiamo nuove vicende, nuove crisi e, forse, qualche risposta alle tante domande della sua esistenza. Massimiliano Gallo è pronto a tornare in grande stile su Rai 1, tra equivoci e colpi di scena, e con una delle fiction più amate nelle scorse stagioni, portatrice di leggerezza e situazioni entusiasmanti. Nel cast anche Francesco Di Leva e Teresa Saponangelo0.
