La nuova edizione de L’Eredità su Rai 1 porterà con sé una novità assoluta, che introduce l’era targata Marco Liorni.
Il 4 novembre torna su rai l’appuntamento quotidiano con L’Eredità. Il popolare quiz di Rai 1 è una vera e propria certezza, un pilastro irrinunciabile nei palinsesti che permette alla rete di vincere sempre nella gara degli ascolti. Così è stato sempre a prescindere dalle stagioni, ma quest’anno per la prima volta assistiamo a un ribaltone. La Ruota della Fortuna con Gerry Scotti ha superato Reazione a Catena con Pino Insegno.
La tv di Stato annaspa e dunque, l’unica strada percorribile sembra proprio quella di riportare in onda quanto prima il gioco condotto per il secondo anno consecutivo da Marco Liorni, che è subentrato per una meritatissima promozione da parte dei vertici. A quanto pare lo attendono anche degli appuntamenti in prima serata e forse, l’addio a Italia Sì il sabato pomeriggio. L’Eredità è dunque l’assoluta priorità e vediamo la novità introdotta in questa nuova edizione, prestissimo in onda su Rai 1.
L’Eredità torna su Rai 1 dal 4 novembre: Marco Liorni introduce le puntate senza campioni
Questa grande novità mai vista prima nelle dinamiche del popolare gioco in onda su Rai 1, sarà introdotta a piccole dosi. La vedremo probabilmente nel fine settimana, oppure in periodi di vacanza o in occasioni speciali che bisogna portare alla luce nell’ora di punta dei palinsesti tv. Si tratta di puntate senza campione, ovvero senza il concorrente vincitore in carica che insieme agli altri giocherà per portarsi a casa il montepremi. Tutti i partecipanti dunque, avranno qualcosa in comune: li legherà la stessa professione forse, oppure li sceglieranno provenienti dalla stessa posizione geografica, oppure medici ad esempio, per promuovere magari un’iniziativa benefica. Saranno quindi concorrenti che vedremo solamente in una serata, non torneranno anche in caso di vittoria a La Ghigliottina.

Si tratta di una novità importante, che presumibilmente è agganciata alla volontà dei vertici di rendere la fascia sempre leader, a prescindere da La Ruota della Fortuna e dal forte interesse del pubblico nei confronti del format in onda su Canale 5. Superare Reazione a Catena era difficile, e dunque un’impresa del genere non rende tanto astratta l’idea che Gerry Scotti possa infastidire anche L’Eredità e Marco Liorni, da sempre intoccabili in quella fascia oraria. Rai 1 riprenderà lo scettro del pre serale, schiacciando la concorrenza e riaffermandosi come leader indiscussa della fascia? A quanto pare ci sarà anche una nuova professoressa che aiuterà il conduttore nei giochi e nelle varie domande. Non ci resta che attendere il fischio d’inizio per comprenderlo: tutto è ancora da decidere e come sempre, il pubblico è l’assoluto sovrano.
