Calano gli ascolti di Amici 24 per quel che riguarda l’appuntamento pomeridiano: la nuova classe non convince (ma non è l’unica pecca).
Maria De Filippi ha costruito il suo dominio e la sua autorevolezza in tv puntando tante volte sulle stesse cose: dinamiche che si ripetono in maniera quasi identica nel corso degli anni senza mai variare. Un esempio lampante è C’è Posta per Te, che rimane il programma più visto del sabato sera per quel che riguarda l’intera stagione dei palinsesti. A parte qualche piccolo aspetto durante le varie storie in onda, tutto è uguale agli esordi. Stessa cosa per Tu Si Que Vales e Temptation Island.
Per Amici e Uomini e Donne invece, ci sono state delle modifiche sostanziali che comunque porta avanti nel tempo senza stravolgere troppo da una stagione e l’altra. Nel talent show dal post pandemia, tutto segue esattamente lo stesso corso ormai da almeno quattro anni. Gli allievi in casetta, la gara giudicata da volti esterni, le sfide e il serale con tre giudici famosi che per anni di seguito, spesso sono stati sempre gli stessi. Il pubblico si è annoiato? Ieri la puntata del pomeridiano ha segnato un calo drastico di oltre 200mila spettatori.
Amici 24, ascolti in discesa: cosa non convince in questa edizione
Probabilmente da De Filippi, il suo team e Mediaset seguiranno la scuola di pensiero del “squadra che vince, non si cambia”. Tutto questo non è però applicabile alla televisione di oggi, che corre all’impazzata e ha fame di nuove proposte e situazioni. Lo stiamo vedendo con Amadeus, che è passato dall’essere il conduttore di punta in tv a quasi ‘un principiante’ per parecchi telespettatori sui social e giornalisti. Maria De Filippi resta una professionista indiscussa, ma c’è da sottolineare come molte delle dinamiche che mette in piedi ogni anno, negli stessi periodi e alla medesima maniera, forse hanno stufato. Nel caso di Amici 24, la classe già nella puntata d’esordio ha fatto discutere. Scarso talento secondo il flow dei commenti su X\Twitter e tiktoter e figli d’arte a gogò, come se fosse questo il requisito da possedere in primis e non una bella voce e delle doti significative nel ballo.

Pesa anche l’assenza di Raimondo Todaro tra i professori e l’ingresso di Deborah Lettieri, che per molti è un’Alessandra Celentano 2.0 che ci prova, ma non riesce ancora a fare breccia nel cuore del pubblico. Stessa cosa per Rudy Zerbi e la sua totale assenza di obiettività, schiacciata da un occhio vigile nei confronti di chi ha un bel look e tanti follower sui social. Anche la gara appare piatta e priva di mordente, con spesso gli stessi giudici esterni e nessuna novità: appare ovvio a questo punto come una generosa parte di pubblico a un certo punto cambi canale migrando altrove. Amici resta un programma di punta non solo a Mediaset, ma in generale nella tv di oggi. Siamo sicuri però che sia imbattibile e destinato a restare com’è adesso da qui ai prossimi anni?
