Stasera in tv c’è un film americano che ha fatto incetta di premi e candidature: appuntamento da non perdere per una serata ineguagliabile.
Canale 27, emittente minore del gruppo Mediaset propone ogni sera, titoli che sono classici e impressi nella memoria degli amanti del grande cinema e non solo. Questa sera, se avete voglia e intenzione di rimanere a casa, c’è una proposta che vale assolutamente la pena valutare e non lasciarsi affatto scappare. Si tratta di un grande classico che ha fatto incetta sia di candidature, che poi successivamente di premi: sono questi i generi che ogni sera, il canale propone ai suoi telespettatori.
Come protagonista, abbiamo una coppia che simboleggia proprio l’era dorata del firmamento hollywoodiano. Due divi non da poco, che hanno dato vita a ruoli e interpretazioni degni di nota nel corso delle loro carriere: parliamo di Robert Redford e Paul Newman. Se ancora non l’aveste afferrato, stasera in tv c’è La Stangata. Perché vale la pena assaporare ogni scena e lasciarsi trasportare nell’atmosfera retrò e a tratti anche tanto adrenalinica di questa pellicola? Dai dettagli della trama e le immagini del trailer, potrete capire facilmente perché è e resta un titolo iconico.
Stasera in tv c’è La Stangata: film ineguagliabile da non perdere assolutamente
Diretto da George Roy Hill, La Stangata è un film imperdibile del 1973 che vede protagonisti Paul Newman e Robert Redford, una coppia iconica e indimenticabile nel panorama del cinema mondiale. Il titolo originale è The Sting ed è una commedia statunitense di circa 130 minuti minuti. Ambientato negli anni Trenta, la trama ruota attorno a due abili truffatori che, attraverso una partita di poker truccata e una serie di trovate ingegnose, riescono a raggirare un potente gangster di Chicago. La truffa, oltre a garantire un grande bottino, ha anche l’obiettivo di vendicare la morte di un loro amico. Il film mescola abilmente umorismo e suspense, con una regia magistrale di Hill, lo stesso regista di Butch Cassidy.
La stangata ha conquistato 10 candidature agli Oscar, vincendone 7, tra cui miglior film, regia e sceneggiatura, e ha incassato ben 150 milioni di dollari negli Stati Uniti, diventando una delle pellicole più amate di sempre. Un successo di pubblico e critica che ha contribuito a renderlo sin da subito, un titolo degno di nota e riconosciuto in tutto il mondo. Il film vanta una colonna sonora memorabile con i brani ragtime di Scott Joplin, arrangiati da Marvin Hamlisch, inclusa la celebre The Entertainer, che ha reso immortale l’atmosfera del film e contribuito ad aumentare i consensi nel corso del tempo. Grazie alle prestazioni eccezionali di Newman e Redford e una perfetta ricostruzione storica, La stangata rimane un capolavoro intramontabile del cinema classico americano.
