Involtini di melanzane, ma con un’aggiunta speciale: la ricetta di Max Mariola conquista tutti

Max Mariola ha pubblicato una ricetta per gli involtini di melanzane, ma con un’aggiunta speciale. Si tratta di un piatto unico nel suo genere e lo chef garantisce: una cosa del genere, sicuramente non l’avete mai provata.

Gli involtini di melanzane sono un piatto tanto amato soprattutto per la combinazione dei sapori semplici, ma al tempo stesso molto intensi e versatili. Una ricetta che spesso viene considerata una delizia mediterranea, ma che unisce la freschezza delle melanzane alla ricchezza del formaggio e non solo. Immancabile anche il profumo di basilico e la dolcezza del pomodoro.

Sono particolarmente buoni perché innanzitutto mescolano il sapore della melanzana leggermente dolce e la sua consistenza tanto morbida con il ripieno. Spesso quest’ultimo include formaggi come la ricotta o la mozzarella. In altri casi si possono aggiungere anche erbe fresche o carne macinata. Max Mariola, invece, fa un’aggiunta del tutto inaspettata. Per questo ha ribadito che una cosa del genere, sicuramente non l’avrete mai mangiata. Insomma, l’equilibrio tra dolcezza e aromaticità rende questo piatto veramente irresistibile.

involtini max mariola melenzane
Gli involtini di melenzane preparati da Max Mariola

Involtini alle melanzane, ma con un’aggiunta particolare: la ricetta di Max Mariola

Gli ingredienti per il piatto di Max Mariola sono:

Melanzane
Pasta all’uovo
Passata di pomodoro
Panna fresca
Parmigiano
Mozzarella
Cipollotto
Basilico
Aglio
Sale
Pepe
Olio bono

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Infatti, il noto cuoco, aggiunge nei famosi involtini proprio la meravigliosa pasta all’uovo. Mettere in una padella olio, aglio, cipollotto intero, gambo di basilico e far soffriggere. In seguito, aggiungere la passata di pomodoro. Nel frattempo, cuocere le melanzane. Mettere in una padella dell’olio e le melanzane tagliate a fette precedentemente. Far friggere bene e poi scolarle dall’olio in eccesso. Far cuocere in acqua bollente e salata la pasta all’uovo. Poi dalla pentola con la salsa, togliere cipollotto e l’aglio. Mettere la salsa in un’altra pentola e aggiungere direttamente la pasta ancora la dente.

Infine, aggiungere alla pasta sale, pepe e basilico. Max Mariola suggerisce di aggiungere anche un bel goccio di panna per dare ancora più gusto alla pasta e rendere il tutto ancora più legato e omogeneo. Inoltre, immancabile anche una bella spolverata di parmigiano. Prendere una fetta di melanzana fritta, aggiungere pasta e mozzarella e infine chiuderla girando la fetta su stessa. Fare lo stesso procedimento con tutte le altre melanzane. Disporle in una teglia e cospargerle di pomodoro e panna. Aggiungere ancora parmigiano e poi infornare a 200° C per 15 minuti. Il risultato sarà una vera e propria goduria. Mariola, prima di gustare mette altro formaggio stesso nel proprio piatto e una foglia di basilico. Tutto è pronto per essere mangiato e ad ogni morso, diventa sempre più buono.

Lascia un commento