Sabrina Ferilli torna su Rai 1 dopo il successo su Canale 5 di A testa alta: ecco il ruolo che tutti stavano aspettando.
Tutti hanno amato Sabrina Ferilli in Gloria e ora sta per arrivare la seconda parte. Non si tratta di una vera e propria seconda stagione, ma di un film che conclude la vicenda, in onda sempre su Rai 1, in prima serata. Sabrina Ferilli è reduce dal successo di A testa alta, andata in onda su Canale 5, anche se tanti hanno amato il suo personaggio in Gloria. Qui, interpreta una vera e propria diva, un'attrice alla prese con il successo.
Sabrina Ferilli torna dopo A testa alta: arriva ufficialmente la seconda parte di Gloria
Il film conclusivo della fiction Gloria arriva su Rai 1, martedì 3 marzo 2026. Inizialmente la fiction è nata come miniserie in tre prime serata, dunque in sei episodi, in onda su Rai 1. Sabrina Ferilli è stata spettacolare nel ruolo di un'ex diva del cinema pronta a tutto pur di tornare alla ribalta. L'abbiamo vista cimentarsi in azioni tragicomiche, con una leggera satira sul mondo dello spettacolo. La Rai, in ogni caso, ha deciso di concludere la storia non con una seconda stagione classica, ma con un film conclusivo di circa 100 minuti. Un modo anche per riprendere e terminare il finale che inizialmente era ancora stato lasciato aperto. Gloria si era finta malata e persino morta per denunciare l'ambiente tossico dello showbiz.

Le riprese del film si sono svolte a Roma a fine novembre, diretto da Giulio Manfredonia, con la sceneggiatura di Proia, Farina e Brizzi. Ritornerà buona parte del cast principale, tra cui Sergio Assisi, Emanuela Grimalda, Claudia Gerini, Pino Strabioli e Francesco Arca. La storia continuerà a seguire Gloria Grandi nel tentativo disperato di cavarsela dopo l'ennesima bugia. Il tutto, purtroppo, è finito letteralmente fuori controllo e dovrà gestire la colpa di tutto quello che è accaduto. Si aprirà anche un'indagine e ci sarà il rischio di perdere tutto, compresa la libertà. Potrebbe, infatti, finire anche in carcere per quanto fatto.
Il cuore del film, dunque, non è più solo la satira sul mondo dello spettacolo. Ci si pone una vera e propria domanda: può Gloria salvarsi ancora dopo tutto quello che è accaduto? Lo merita davvero, anche se ha manipolato tutte le persone che conosce e si è finta malata e morta, per fare la sua operazione di denuncia? Il film lavorerà proprio su questo punto cardine. Non ci sono assoluzioni facili, ma una protagonista che continua a sbagliare e a mentire, mentre cerca di proteggere le persone a cui tiene. Sta cercando, in qualche modo, di ottenere una seconda possibilità. Ce la farà? Non ci resta che guardare il film per scoprirlo.
