A partire dalla primavera 2026 ci saranno tante nuove fiction: tra grandi volti amati dai telespettatori e alcuni nuovi debutti, ecco tutto quello che vedremo.
La primavera Rai si prepara ad entrare nel vivo con una serie di fiction pronte a conquistare la prima serata. I palinsesti cambiano volto e ci saranno nuove storie che promettono forti emozioni, tra volti già conosciuti e nuovi grandi debutti. Alcuni attori amatissimi dal pubblico sono pronti a tornare in auge, mentre nuove produzioni sorprendono con trame e scelte narrative che catturano fin dai primi istanti.
Non mancano, dunque, nuove sfide che rilanciano gli ascolti con progetti ambiziosi e produzioni curate nei minimi dettagli con cast capaci di attirare l'attenzione fin dalla prima puntata. Dramma, sentimenti, mistero e storie ispirate alla realtà si intrecciano a un'offerta pensata per intercettare pubblici diversi, senza mai rinunciare alla qualità. Ecco, di seguito, tutti i titoli che vedremo nella primavera 2026.
Primavera 2026, tutte le Fiction Rai che andranno in onda nei prossimi mesi
A partire da domenica 12 aprile andrà in onda la nuova fiction investigativa Roberta Valente. Una storia investigativa atipica con protagonista una giovane notaia (e non la classica poliziotta) alle prese con casi e nuovi intrighi. Nel cast un volto amatissimo dal pubblico Rai, Alessio Lapice e Maria Vera Ratti. Ambientata in Costiera Amalfitana, a Sorrento, è una miniserie prevista in 4 serate. Da giovedì 9 aprile, invece, ci sarà Uno sbirro in appenino con Claudio Bisio protagonista. Un commissario bolognese trasferito in un paese dell'Appennino si ritrova tra nuovi casi e ritorno alle radici. La regia è di Renato De Maria e anche in questo caso l'impostazione sarà, molto probabilmente, in 4 serate.

Domenica 10 e lunedì 11 maggio è la volta di Una finestra vista lago, un adattamento dei romanzi di Andrea Vitali. Il protagonista è un giovane maresciallo dei carabinieri che arriva in un paesino sul lago. Qui scoprirà un piccolo microcosmo di segreti, sentimenti e umanità di "provincia". La regia è di Marco Pontecorvo e nel cast ci sono Antonio Folletto e Giulia D'Aloia. A partire dal 7 maggio ci sarà La buona stella, una storia di riscatto. Simone, ex promessa del calcio, finisce in grossi guai dopo aver ritrovato una valigia carica di soldi. Nel frattempo, incrocia Stella, una poliziotta con un passato difficile e segnata da un trauma. Nel cast ci sono Miriam Dalmazio, Filippo Scicchitano e Francesco Arca.
Dal 18 maggio arriva Un futuro aprile, un tv movie ispirato a fatti reali. Racconta la storia del giudice Carlo Palermo e l'attentato mafioso legato alla strage in cui persero la vita Barbara Rizzo Asta e i suoi due figli. Nel cast Francesco Montanari nei panni di Carlo Palermo e Ludovica Ciaschetti che sarà Margherita Asta. Dal 13 maggio arriva anche la serie francese Morgane-Detective geniale. Morgane Alvaro è una donna con un QI altissimo che collabora con la polizia di Lille, geniale ma al tempo stesso ingestibile e fuori dagli schemi.
