Ozpetek torna al cinema dopo il trionfo di Diamanti: ecco il titolo del nuovo film.
Ozpetek prepara il ritorno dietro la macchina da presa e lo fa dopo un grande trionfo che ha segnato la sua carriera. Dopo due anni dall'uscita di Diamanti, il suo maggior successo con oltre 16 milioni di euro di incassi e un David dello Spettatore conquistato, Il regista annuncia un nuovo progetto che accende fin da subito la curiosità. Il titolo è già un programma: Nella gioia e nel dolore. La data fissata per l'uscita è Natale 2026, un periodo sicuramente già strategico. Negli ultimi anni il cinema d'autore è stato premiato proprio in questo periodo per il suo aperto dialogo con il pubblico.
Ozpetek torna al cinema dopo Diamanti: cosa sappiamo sul nuovo film
Il film sarà il sedicesimo in trent'anni di carriera. Un traguardo molto importante per l'autore di film che oggi sono diventati un vero e proprio cult, come Le fate ignoranti, per citarne uno. Con Diamanti, poi, ha ottenuto un successo non solo italiano, ma anche internazionale. La pellicola, del resto, è stata venduta in oltre cento Paesi ed è approdata di recente anche nelle sale francesi. Arriverà anche nel Regno Unito, in Germania, negli Stati Uniti, Canada e Giappone. Una forte espansione che mostra tutta la grande forza del suo cinema, sempre sospeso tra sentimenti intensi, legami familiari e ricerca di identità.

La nuova produzione del film porta la firma di Marco Belardi Producion, Faros Film e Vision Distribution, in collaborazione con Sky. Vision si occuperà della distribuzione italiana e mondiale. Le riprese partiranno a giugno, ma la trama per ora resta ancora un mistero. Nessuna anticipazione ufficiale in merito al cast. Il mistero, attualmente non fa altro che alimentare la curiosità, soprattutto dopo le ultime indiscrezioni. Si è parlato, infatti, di una nuova possibile collaborazione con Mara Venier dopo il successo di Diamanti. Nessuna conferma, al momento.
C'è un interrogativo che sicuramente accompagna il titolo. Nella gioia e nel dolore potrebbe essere l'adattamento di un romanzo di Sharon James. Il libro racconta la storia di quattro donne vissute tra il Seicento e l'Ottocento, figure profondamente spirituali che hanno segnato la storia della religione in Inghilterra. Non ci sono conferme ufficiali che legano il film al libro e al momento sono solo supposizioni legate prevalentemente al titolo omonimo. L'attesa, però, è già iniziata sicuramente il pubblico non vede l'ora di scoprire che cosa riserverà stavolta uno dei registi più riconoscibili del cinema contemporaneo.
