Se ami Bridgerton, questa storia ti ruberà il cuore: è la regina delle serie tv romantiche

Se ti piace particolarmente Bridgerton, c'è una storia che ti ruberà il cuore e non potrai fare a meno di guardarla: la regina delle serie tv d'amore.

In trepidante attesa per la seconda parte della quarta stagione di Bridgerton, c'è un'altra serie tv che vi riempirà il cuore. Una storia d'amore di grande classe, ma che non tutti sanno. O meglio, in pochi ricorderanno che c'è una serie proprio tratta da uno dei libri più conosciuti di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio. Disponibile su Prime Video, la miniserie della BBC è del 1995 ed è in soli 6 episodi. Si tratta della trasposizione più fedele e "definitiva" del noto romanzo della Austen. Nel cast spiccano Jennifer Ehle (Elizabeth Bennet) e Colin Firth (Mr Darcy). Un classico dramma d'epoca in costume, ambientato nell'Inghilterra rurale dei primi dell'Ottocento. Non manca l'attenzione ai dialoghi, alle etichette e alle dinamiche sociali.

Su Prime Video la serie tv Orgoglio e Pregiudizio: perché vederla se ami Bridgerton

La serie tv Orgoglio e Pregiudizio, disponibile in sei episodi su Prime Video, segue le vicende della famiglia Bennet. Cinque sorelle di estrazione modesta sono cresciute con la mamma, la cui unica ossessione è quella di sistemarle con un buon matrimonio. Un giorno arriva un ricco gentiluomo, Charles Bingley, a Netherfield Park e accende nuove speranze, tra pettegolezzi e chiacchiericci. Si invaghisce subito della dolce Jane, la più grande delle sorelle. Elisabeth, intanto, seconda figlia, brillante, ironica e indipendente, conosce l'amico di Bingley, Mr Darcy. Inizialmente quest'ultimo appare freddo e molto altezzose e lei lo giudica subito male. Tra i due nasce una forte tensione fatta di incomprensioni, ferite all'orgoglio e pregiudizi reciproci, come rimanda lo stesso titolo. Pian piano i due si ritrovano a rivedere le proprio idee sull'amore e sulla classe sociale, avvicinandosi sempre di più.

bridgerton
Una scena della serie tv disponibile su Paramount+-L'Architetto.it

Sicuramente è innegabile che Bridgerton sia, di fatto, una serie discendente dal mondo di Jane Austen. La struttura di Orgoglio e Pregiudizio ne è la prova. Entrambe sono ambientate nel contesto dell'alta società britannica (Regency\epoca gregoriana). Non mancano balli, debutti in società e stagione mondana, che sono il teatro per queste avvincenti storie d'amore. In questa serie tv disponibile su Prime Video c'è anche la dinamica del 'nemici-amanti', che tanto piace a chi è appassionato di storie d'amore. Anche Bridgerton riprende esplicitamente questo schema: personaggi che inizialmente si detestano, spesso per differenze di classe, carattere o reputazione, per poi lasciarsi andare ad una passione travolgente.

In Austen le protagoniste sono donne intelligenti che cercano sempre di ritagliarsi spazio e libertà in un sistema patriarcale che le solo per dote e matrimonio. Anche in Bridgerton troviamo spesso queste tematica. Ci sono ragazze che sul cosiddetto "mercato matrimoniale" che però ragionano sul desiderio, sull'indipendenza, sulla reputazione e su vincoli economici. Il percorso di personaggi come Marina Thompson, per citarne una, richiama figure austeniane come Charlotte Lucas, personaggio secondario nella serie, ma che ha una grande importanza. Se avete amato Bridgerton, dunque, non potete assolutamente lasciarvi sfuggire questa perla su Prime Video.

Lascia un commento