Alessandro Gassmann torna su Rai 1 con una nuova fiction evento che promette molto bene: c'è anche una canzone di Vinicio Capossela e Serena Brancale.
I casi dell'avvocato Gualtieri sta per arrivare finalmente su Rai 1. Si tratta di una fiction 'legale' con Alessandro Gassmann nei panni dell'avvocato Guido Guerrieri. Il personaggio è nato dalla penna di Gianrico Carofiglio, qui protagonista di casi giudiziari ad alta tensione emotiva e morale. In particolare i romanzi ai quali si ispira la serie sono Ragionevoli dubbi, Le perfezioni provvisorie e La regola dell'equilibrio. È una produzione Rai Fiction con Combo International e Bartlebyfilm, diretta da Gianluca Maria Tavarelli, regista già conosciuti per crime e drammi televisivi italiani.
La data ufficiale della nuova fiction con Alessandro Gassmann: quando va in onda I casi dell'avvocato Gualtieri
Il progetto I casi dell'avvocato Gualtieri nasce come legal drama con struttura a casi. C'è un forte arco orizzontale narrativo legato proprio alla vita privata e alle crisi del protagonista. La fiction andrà in onda su Rai 1 a partire da lunedì 9 marzo 2026. Guido Guerrieri è un avvocato brillante, ma al tempo stesso inquieto. Una delle sue più grandi passioni è la box, ma attualmente sta vivendo un periodo molto difficile a causa del fallimento del matrimonio con Sara, con la quale si sta separando. Da poco, la notizia che nella serie ci sarà anche una canzone di Vicinio Capossela e Serena Brancale.
Alessandro Gassmann è l’Avvocato #Guerrieri nella splendida Bari.
Dai romanzi di Gianrico Carofiglio.Nel cast anche Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Lea Gavino, Michele Ragno, Stefano Dionisi, Gaetano Bruno, Antonia Liskova.
Da lunedì 9 marzo su Rai 1. https://t.co/EgXZ4qMJ6Z
— Cinguetterai (@Cinguetterai) February 12, 2026
Tra un allenamento e l'altro, affronta processi sempre più complessi. Un cliente riemerge dal passato e c'è una misteriosa sparizione che riguarda una giovane donna. Non solo, ci sarà l'omicidio di una nota ricercatrice e persino il caso delicatissimo di un giudice accusato di corruzione. Il tono della fiction mescola thriller giudiziario e introspezione. I processi diventano anche un modo per esternare e raccontare dubbi e condizioni, specie in senso etico, del protagonista. La storia sembra rimandare, in parte, a Montalbano, ma ci sono delle differenze sostanziali.

Non manca uno sguardo ironico sulla giustizia italiana. La storia è ambientata nella Bari contemporanea con tutte le sue luci, il porto, i quartieri popolari e i luoghi istituzionali che fanno da sfondo alle indagini. Anche le riprese si sono svolte a Bari, con set anche a Monopoli, Grumo Appula, Giovinazzo e Trani. Nel cast troviamo anche Ivana Lotito, Michele Venitucci, Anita Caprioli, Lea Gavino, Michele Ragno, Stefano Dionisi, Gaetano Bruno, Antonia Liskova. Manca poco, dunque, per rivedere Alessandro Gassmann in prima serata su Rai 1, pronto a conquistare il suo pubblico esattamente come tutti gli altri personaggi che ha interpretato.
