Stasera in tv c'è un film cult che ha fatto sognare intere generazioni: 8 candidature agli Oscar, tra cui due vittorie.
Stasera c'è in tv un grande classico, un musical che ha fatto sognare intere generazioni. Moulin Rouge, uscito nel 2001 e diretto da Baz Luhrmann, vede come protagonisti due grandi attori. Nicole Kidman e Ewan McGregor, insieme in questa pellicola, hanno reso il film un vero e proprio capolavoro immortale. Il film è stato un grande successo commerciale dal punto di vista internazionale ed è considerato, ancora oggi, uno dei titoli che hanno rilanciato il musical nel cinema dei primi anni Duemila. Inizialmente, il budget era di circa 50 milioni di dollari, ma ne ha incassato ben oltre i 180 milioni nel mondo.
Stasera in tv il grande cult con Nicole Kindman: perché vale la pena rivedere Moulin Rouge
Il film Moulin Rouge torna in onda stasera, 10 febbraio 2026, su Rai 5, intorno alle ore 21.10. La storia ha inizio a Parigi nel 1899, quando il giovane scrittore inglese Christian arriva a Montmartre e viene accolto dal mondo bohémien del quartiere. Entra in contatto con un mondo artistico meraviglioso, come Toulouse-Lautrec, e una compagnia che frequenta il locale notturno di Moulin Rouge. Qui conosce Satine, la stella del cabaret, una cortigiana stupenda e particolarmente ambiziosa, che sogna di diventare una vera attrice e di fuggire da una vita troppo difficile, fatta di compromessi.
Per finanziare un nuovo spettacolo, il proprietario Zidler, corteggia un ricchissimo duca che pretende in cambio l'esclusiva su Satine. Non conosce, però, i sentimenti che stanno nascendo tra lei e Christian. Ne derivano equivoci, numeri musicali spettacolari e un continuo gioco di maschere. Il film ha avuto un grandissimo successo internazionale, superando anche i 184 milioni di dollari. Ha ottenuto 8 candidature agli Oscar, tra cui Miglior film e Migliore attrice protagonista per Nicole Kidman. La pellicola ha vinto in totale 2 Premi Oscar per la Miglior scenografia e i Migliori costumi.

Il film, inoltre, ha ricevuto anche altri importanti riconoscimenti. 3 Golden Globe per il Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia per Nicole Kidman e un premio per la colonna sonora. Un film che vale la pena scoprire almeno una volta nella vita perché lascia senza fiato. La storia tra Christian e Satine è un melodramma assoluto: c'è un forte romanticismo, sacrificio, malattia e un finale che lascia letteralmente a bocca aperta. Se ti piacciono le grandi storie d'amore, questo film fa proprio al caso tuo.
