Domenica In, proposta inaspettata dalla Rai: un'attrice famosa al posto di Mara Venier

C'è un'attrice italiana che ha confessato qualcosa di inaspettato su Domenica In e la conduzione mancata nel 2009.

Impossibile immaginare Domenica In senza Mara Venier: il talk domenicale è cominciato con la conduttrice ed è proseguito negli anni con delle eccezioni. Lei però è l'anima della trasmissione e ha rivelato di non riuscire a vedersi in nessun'altra collocazione se non lì. In questi giorni però, è emersa una notizia che non conoscevamo: una dichiarazione che riguarda una mancata conduzione che avrebbe completamente ribaltato la situazione dello show.

A Basement, il seguitissimo podcast di Gianluca Gazzoli è intervenuta Miriam Leone. L'attrice siciliana attualmente al cinema con Le cose non dette di Gabriele Muccino, ha parlato della sua carriera da Miss Italia a oggi. Non solo bellezza, ma la voglia e la tenacia di proseguire verso qualcosa che ha sempre desiderato ardentemente: fare cinema. Non molti forse ricordano che, inizialmente, la sua carriera era molto proiettata verso la televisione. Nel 2009 dunque, Leone ricevette una proposta incredibile a soli 24 anni: condurre l'edizione prevista di Domenica In nei palinsesti dell'anno successivo.

domenica in
Miriam Leone al podcast di Gianluca Gazzoli

Miriam Leone e Domenica In: "Mi chiesero di condurla a 24 anni"

Non c'era Mara Venier, ma il trio Giletti, Bianchetti e Baudo al timone del popolare contenitore domenicale. Miriam Leone, già impegnata tra scuole di recitazione e provini, ha raccontato a Gazzoli che la sua voglia di lavorare per il grande schermo diventava sempre più forte in lei. "Contattai il mio agente e gli dissi che volevo lasciare la televisione". Un provino per un film in particolare le fece comprendere quale dovesse essere la sua strada da quel momento in poi. Non più il piccolo schermo. Per convincerla a restare, definendo folle quella scelta e probabilmente avventata, la Rai le propose la piena conduzione di Domenica In dal settembre di quell'anno.

Una proposta impensabile oggi per una giovane donna di 24 anni: siamo sempre più abituati a una tv che punta sull'usato sicuro senza scommettere e prediligere volti freschi, anche rischiando magari. Il sogno del cinema era però troppo forte, quindi, Miriam Leone rifiutò. Il resto è storia, ma dopo questa dichiarazione è automatico pensare: e se avesse accettato e fosse stata gradita al pubblico di Rai 1? Il dominio Venier sarebbe comunque esistito, oppure, l'attrice siciliana l'avrebbe scalzata affermandosi come nuovo volto della domenica? La cosa più importante è che l'attrice ha scelto di pancia, seguendo il suo istinto e le sue aspirazioni: doveva andare così.

Lascia un commento