Antonella Clerici stravolge la colazione: questa crostata è (quasi) meglio di quella della nonna

La ricetta della crostata di Francesca Marsetti su Rai 1 ha fatto breccia nel cuore di Antonella Clerici: provare per credere.

Cosa c'è di meglio se non una colazione a base di crostata. Una fetta con latte, tè o caffè permette alla giornata di partire con uno sprint diverso e sia grandi, che più piccoli, approvano questo dolce iconico. Ci sono diversi metodi e ingredienti per prepararle: da cioccolato a marmellata per il ripieno, passando a burro o farine particolari per la pasta frolla. Dipende sempre dalle varie esigenze nutrizionali e i gusti di ognuno di noi.

La particolarità della proposta di Francesca Marsetti, chef tra le più amate nel programma del mezzogiorno di Antonella Clerici è il fatto che la crema per il ripieno venga cotta a mo' di crema pasticciera. Questo step renderà la crostata ancora più avvolgente e 'casalinga'. Segnate dunque gli ingredienti e tutti i passaggi per la preparazione. Per la frolla serviranno: 420 gr di farina 0, 80 gr di cacao amaro, 200 gr di zucchero a velo, 80 gr tuorli, 300 gr di burro, la scorza di 1 limone, sale. Per la crema: zucchero a velo, 150 gr nocciole, 1 uovo, 100 gr di pasta di nocciole, 500 ml di latte, 180 gr di tuorli, 200 gr di zucchero, 50 gr di farina 00, vaniglia.

Crostata alle nocciole: Antonella Clerici approva la ricetta golosissima di Francesca Marsetti

Cominciamo scaldando il latte. Amalgamiamo in una casseruola zucchero, uova e vaniglia: il risultato dovrà essere un composto spumoso e liscio. Aggiungiamo poi la pasta di nocciole e continuiamo a miscelare. La crema di nocciole in commercio va bene lo stesso, ma tende ad asciugarsi, dunque meglio optare per questo ingrediente. Aggiungiamo il latte caldo per stemperare e continuiamo a miscelare: è questo il passaggio chiave per l'ottima riuscita di ogni crostata. La crema dovrà cuocere e riposare. Proseguiamo poi aggiungendo il composto al latte caldo e misceliamo.

antonella clerici
La crostata alle nocciole di Francesca Marsetti

Farina, burro, pizzico di sale, tuorli e cacao amaro per la pasta frolla che faremo riposare un paio di ore in frigo. Stendiamo la pasta frolla (che sarà molto elastica), bucherelliamo con una forchetta e procediamo adagiando la base in teglia: aggiungiamo la crema (che non dovrà essere bollente) e continuiamo livellando. Il segreto è non farla gonfiare, dunque, bucherelliamo anche la superficie: niente strisce, ma una copertura totale. Spennelliamo con dell'uovo e aggiungiamo granella di nocciole. Inforno un'ora a circa 165 gradi: non dobbiamo farla gonfiare, dunque va impastata poco e cotta in questo modo per evitare le conseguenze più indesiderate in cottura.

Lascia un commento