Un padre disperato, un figlio più che speciale: dramma italiano annienta i grandi kolossal su RaiPlay

Su RaiPlay un piccolo miracolo italiano si prende la Top 10 dei titoli più visti del momento: tutti i dettagli.

Le proprietà dei metalli è la vera sorpresa su RaiPlay che nel corso delle ultime ore, ha polverizzato titoli importanti e pluripremiati aggiunti al catalogo o già presenti da tempo.  Non è un film di quelli che hanno fatto rumore al momento dell'uscita e non si tratta di una produzione iper-patinata con colpi di scena da visione adrenalinica. Giorno dopo giorno però, grazie sicuramente a un massiccio passaparola da parte del pubblico. Il motivo è che forse racconta di noi, anche se all'apparenza non sembra.

Siamo negli anni Settanta sull'Appennino romagnolo: il film diretto da Antonio Bigini segue la storia di Pietro, un bambino che riesce (forse) a piegare i metalli con la forza del pensiero. Il vero cuore pulsante di questo racconto però, non è il dono che gli appartiene, ma il vuoto che lo accompagna. Pietro ha una madre assente, un padre perseguitato dai debiti e un paese che o giudica cercando di guadagnare qualcosa dai suoi poteri. Un'Italia lontana dai contesti urbani e una realtà che il cinema mostra raramente. Niente nostalgia, ma un mondo fatto di silenzi e sguardi pesantissimi. Pietro non a caso riesce a esercitare questa capacità solo lontano dagli occhi della gente: il potere è dunque una metafora brutale.

Le proprietà dei metalli su RaiPlay: perché sta piacendo così tanto al pubblico?

La trama assume una piega diversa quando in paese arriva un professore italoamericano che, con le sue apparecchiature e le promesse di un premio in denaro, ci regala un'altra sfaccettatura di quegli anni. Scienza e mistero, tv e laboratori, la voglia di credere e la necessità di dover dimostrare tutto a tutti. Questa dinamica però, in quel frammento del film mette a nudo un altro aspetto della pellicola: il modo in cui gli altri ci guardano, cambia quello che facciamo. Pietro piega i metalli solo quando è solo e appena diventa un caso in paese e cavia per eventuali esperimenti, tutto si blocca.

raiplay
Una scena da Le proprietà dei metalli su RaiPlay

Un po' come Stranger Things e altre serie e pellicole che affrontano questo tema, Le proprietà dei metalli non parla di paranormale: affronta temi come la pressione, l'essere "diversi", le aspettative degli altri e lo sfruttamento emotivo. Parla di un bambino che smette di essere tale e di essere un figlio, ma si trasforma in un'opportunità. Bigini utilizza un linguaggio essenziale e si affida ai suoi attori con una regia che più che spiegare tutto nei minimi dettagli, suggerisce e accenna. Questo è il vero potere del film, attualmente tra i più visti sulla piattaforma e in continua ascesa.

Lascia un commento