Pria della fiction Rai sulla cattura di Matteo Messina Denaro, recupera il film con Toni Servillo e Elio Germano.
Rai 1 manderà in onda nelle serate del 3 e del 4 febbraio L'invisibile - La cattura di Matteo Messina Denaro. La miniserie ci riporta all'operazione delle istituzioni che si è conclusa con l'arresto del boss. Un appuntamento televisivo al quale bisogna giungere preparati: per questo c'è un film da recuperare in questi giorni che precedono la messa in onda della fiction. Si tratta di Iddu - L'ultimo padrino. Guardarlo adesso non è per il semplice fatto che sia uscito prima: è un vero e proprio prequel culturale ed emotivo che racconta il vuoto immediatamente precedente alla cattura.
Antonio Piazza e Fabio Grassadonia alla regia, dirigono Toni Servillo e Elio Germano: un dramma psicologico che mostra la mafia per quella che è nei suoi silenzi e nei sensi di colpa. Germano è Messina Denaro nella sua versione più introspettiva e spettrale. Servillo è un magistrato corrotto che è appena uscito di prigione e viene reclutato per avvicinare il latitante. Tra loro due nasce un dialogo fatto di ambiguità morale, il sentirsi soli e i compromessi previsti dalla condizione in cui si trovano.

Messina Denaro: le differenze tra Iddu e la fiction L'Invisibile
Iddu è un prequel nella sua dimensione più profonda, senza troppo schiamazzi o colpi di scena inaspettati. Ci porta nel potere criminale più invisibile e in quella dimensione che intreccia male e quotidianità. Una sorta di tragedia moderna che parla prima di tutto di responsabilità individuale, poi di mafia e criminalità. Un ponte perfetto prima de L'Invisibile su Rai 1. La fiction Rai con Lino Guanciale, Leo Gassmann e Levante diretta da Michele Soavi, vede il percorso del colonnello che coordina le indagini, ribaltando completamente il punto di vista. Il centro della trama non è il boss, ma il lavoro delle istituzioni: è lo Stato che entra in scena tra inseguimenti, intercettazioni e pedinamenti.
Guardare i due titoli uno dopo l'altro, rappresenta una visione interessante e funzionale. Iddu ti immerge nella parte più interiore del boss e il suo logorarsi moralmente prima della fine, quasi percepita nei giorni precedenti: interessante anche l'interpretazione di Servillo, ora più che mai attenzionato per via del film La Grazia di Paolo Sorrentino al cinema. La fiction Rai accende i riflettori sul metodo e sulla perseveranza che hanno portato alla cattura. Una sorta di passaggio dal buio della coscienza alla luce della fine di una storia orribile. Iddu è disponibile a noleggio su Prime Video, oppure su Now: la fiction Rai andrà in onda in prima serata nelle serate del 3 e del 4 febbraio.
