La Preside: dietro la fiction Rai con Luisa Ranieri c'è il re della commedia napoletana

Stasera su Rai 1 andrà in onda la terza puntata de La Preside: non c'è solo Luisa Ranieri e Luca Zingaretti dietro al successo di questo titolo.

Una splendida e tenace Luisa Ranieri, la produzione targata Luca Zingarretti, la storia di una donna forte e combattiva e un cast fresco e sorprendente: chi guarda La Preside su Rai 1, attribuisce a questi elementi il grande successo della serie. In effetti, l'eco del pubblico è una conseguenza di tutto questo. Parliamo di un mix vincente e combinato alla perfezione. Il pubblico vuole trame attuali, costruite con semplicità e coerenza per far sì che un prodotto rientri nei loro gusti e preferenze.

C'è però un altro elemento che è impossibile trascurare quando si parla dell'ottima riuscita de La Preside. Spesso si trascura il lavoro di chi è dietro la macchina da presa, di chi cattura movimenti, sfumature spesso trascurate da chi non è del mestiere. Per quanto riguarda questa serie, il nome da segnarsi e da seguire senza perdersi nulla da questo momento in poi è quello del regista. Luca Miniero è l'artefice della serie del momento in tv.

Non solo La Preside: è Luca Miniero il regista di Benvenuti al Sud

Luca Miniero firma la regia della fiction Rai con Luisa Ranieri attualmente in onda su Rai 1. Suo però è il contributo ad altri titoli di successo che fanno parte non solo della serialità nostrana, ma anche di alcuni dei titoli più visti al cinema negli ultimi anni. Il 2010 per lui è stato un anno d'oro: al cinema usciva Benvenuti al Sud, il film con Alessandro Siani e Claudio Bisio che ha generato una fortuna incredibile. Nel 2012 è uscito Benvenuti al Nord e solo pochi giorni fa è stata annunciata la realizzazione del terzo titolo: Bentornati al Sud sempre con i due protagonisti, una coppia diventata iconica per via di quella realizzazione.

la preside
Claudio Bisio in Benvenuti al Sud

Miniero ha firmato anche film come Una famiglia perfetta nel 2012, La scuola più bella del mondo nel 2014 e Un boss in salotto nel 2014. Con lui hanno lavorato attori del calibro di Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Ambra Angiolini e Riccardo Scamarcio. In tv lo abbiamo visto recentemente non solo con La Preside, ma anche con un'altra fiction di questa stagione da lui diretta: Noi del Rione Sanità con Carmine Recano e Nicole Grimaudo. Miniero per la Rai ha diretto Napoli milionaria!, il film-commedia ispirato al capolavoro di Eduardo De Filippo nel 2023, Cops, Vincenzo Malinconico e Le Indagini di Lolita Lobosco sempre con Luisa Ranieri.

Lascia un commento