La produzione del Paradiso delle Signore corre ai ripari dopo gli ascolti poco soddisfacenti dell'edizione in corso?
Non è un buon momento per Il Paradiso delle Signore su Rai 1. La soap ha visto un calo drastico del gradimento popolare: share e Auditel non si avvicinano minimamente ai dai degli anni precedenti, vedendo ogni giorno una sconfitta che pesa contro la concorrenza. I motivi potrebbero essere svariati, in primis, una trama che non convince affatto: l'uscita di scena di alcuni personaggi e delle dinamiche ritenute da molti fan "stantie", rallentano notevolmente il ritmo. Diverse situazioni sembrano non trovare una fine o una risoluzione concreta, creando un vai e vieni di situazioni ripetitive e poco ingaggianti agli occhi del pubblico.
Ci sono poi delle scelte nella sceneggiatura che suggeriscono la volontà di osare, ma forze un po' troppo da parte di chi ha scritto la trama di questa stagione: i ripensamenti di Marcello, la vendetta di Adelaide e il silenzio tombale di Umberto, non raccolgono consensi da parte dei fan della serie, soprattutto quelli storici. Bisogna correre ai ripari per evitare che la prossima stagione, a quanto pare quasi confermata, non abbia lo stesso esito su Rai 1: nell'aria in questi giorni un cambiamento drastico in vista delle prossime puntate.
Il Paradiso delle Signore, torna nel cast Alessandro Tersigni? L'ipotesi che potrebbe salvare lo share
Tra i motivi che più penalizzano la stagione in corso del Paradiso delle Signore, l'assenza di uno dei personaggi più amati di tutto il progetto. Alessandro Tersigni nei panni di Vittorio, ha lasciato da ormai quasi due anni la serie per dedicarsi ad altro. Non è stato certo un addio definitivo: sia lui che la produzione lo hanno più volte ribadito. Resta il fatto che le dinamiche e i volti incaricati di sostituirlo nel migliore dei modi, non bastano a colmare un vuoto che pesa, ormai più di un macigno. Non si esclude dunque che la produzione possa impegnarsi per convincerlo a tornare.

Ormai la stagione in corso è quasi andata, ma è tanto difficile e irreale immaginare un'apparizione a sorpresa nell'ultimo episodio: questo potrebbe aprire nuovi scenari e preparare il pubblico nell'attesa delle puntate di settembre, creando attesa e curiosità in modo da spingere gli ascolti. Purtroppo, non sempre un prodotto funziona nel tempo allo stesso modo, anche se in passato ha regalato dei risultati importanti e costanti. Vittorio Conti è pronto a fare il suo ingresso trionfale in atelier, prendendosi il posto lasciato vuoto e mai dimenticato da pubblico e colleghi? Solo il tempo potrà illuminarci.
