Csaba Dalla Zorza firma la tavola più raffinata dell'inverno: eleganza senza ostentare

La tavola più elegante e sofistica secondo Csaba Dalla Zorza: febbraio a tavola non sarà più lo stesso.

Le feste sono finite e febbraio è un mese non troppo ricco di eventi da segnare sul calendario. Rilevante però San Valentino ed eventualmente compleanni, anniversari o ricorrenze speciali che investono la vita di ognuno di noi. Cosa c'è di più bello e appagante, se e quando possibile, di organizzare un rinfresco, una cena o un pranzo nella propria casa? La soddisfazione di cucinare e di pensare a ogni dettaglio rende il risultato finale una coccola non solo per gli ospiti che riceviamo, ma anche e soprattutto per noi stessi.

C'è sempre dunque la necessità di pensare a come accogliere una o più persone concentrandosi non solo sullo stomaco, quindi eventuali menù e portate da proporre. Csaba Dalla Zorza lavora ogni giorno tra social e tv per consigliare a tutte le persone che la seguono proprio questo. La tavola è sicuramente il pezzo forte e durante ogni occasione speciale, ma anche in periodi dell'anno meno animati, consiglia colori, tessuti e materiali giusti per confezionare qualcosa di elegante a budget ridotto.

Csaba Dalla Zorza: la tavola di febbraio è un tripudio di eleganza e colori freddi

L'esperta di buone maniere punta tutto sul servizio di piatti: non serve svenarsi. Spesso si può attingere dalle nostre nonne, oppure, fare un salto ai mercatini vintage più vicini. Si trovano delle occasioni convenienti e ricercate. Il piatto piano presenta una forma classica con una leggera scanalatura: questo crea movimento. Il colore principale è un bianco avorio, quello tipico delle porcellane tradizionali. La decorazione è invece di un verde salvia inglese: uno stile che richiama il gusto ottocentesco, oppure, quello del tardo rococò. Il disegno non è carico, ma delicato e distribuito: l'eleganza è elevata al massimo. Csaba mostra anche un'alzatina, elemento tipico quando si ha in programma di proporre un dessert. Un altro elemento distintivo è la qualità della porcellana.

csaba dalla zorza
L'abbinamento top di Csaba Dalla Zorza per le tavole di febbraio

Sottile, ma non fragile con i bordi che risultano ben definiti senza irregolarità. Il tutto è sinonimo di una produzione ben curata. Un servizio classico e senza tempo che è adatto a una tavola formale, ma anche un contesto casalingo più ricercato. Completa il tutto la tovaglia: il colore scelto è un marrone molto scuro tendente al prugna: non è una nuance calda, anzi, molto fredda e intensa. La texture trapuntata assorbe la luce e dona maggiore profondità bilanciando perfettamente con il candore del servizio. Un forte contrasto che però non stona affatto, anzi. Valorizza il bianco avorio e il verde salvia al massimo: un abbinamento da segnare per le prossime tavole. Febbraio all'insegna dei toni freddi e della luce.

Lascia un commento