MasterChef Italia non è come sembra: ex concorrente svela cosa accade a telecamere spente

Masterchef Italia: concorrente svela come funziona dietro le quinte e come si organizzano le varie puntate.

La sesta classificata di Masterchef Italia 13, Kassandra, ha rivelato ai microfoni del podcast Prove Libere dei dettagli relativi a quello che non si vede durante le puntate del cooking-show targato Sky. La trasmissione, anche nelle edizioni straniere, si basa su un format abbastanza statico, che non vede guizzi diversi con il susseguirsi delle varie puntate o eventi fuori programma.

Ha infatti un assetto preciso e da seguire pedissequamente per permettere il regolare svolgimento dell'edizione di riferimento. Kassandra ha parlato dell'inizio della puntata, ovvero di quando i concorrenti entrano nella cucina e si è lasciata andare a una serie di rivelazioni che fanno luce sui meccanismi dello show a telecamere spente e soprattutto, come il tutto viene gestito e vissuto dai concorrenti in gara.

masterchef italia
Kassandra durante MasterChef Italia 13

Masterchef Italia, le rivelazioni di Kassandra: "Il pubblico non sempre capisce..."

La giovane ha rivelato che durante il periodo di permanenza come partecipanti, tutti vivono in un residence. La mattina vengono prelevati per registrare le puntate. Ha subito voluto mettere i puntini sulle "i", dicendo che c'è un preconcetto di fondo, diffusosi negli anni proprio per come si sviluppa il format. Si pensa infatti che sia tutto finto e orchestrato per generare un effetto sorpresa costante agli occhi del pubblico. Non è assolutamente così: gli aspiranti chef non sono a conoscenza di nulla e non sanno cosa li aspetta una volta entrati in studio. Kassandra ha specificato poi che non sempre le prove sono registrate in ordine, dunque i partecipanti non sanno se si troveranno una Mistery Box, un Pressure oppure un Invention Test.

Di conseguenza, ignoti anche eventuali ospiti e ingredienti per cucinare. Kassandra sdogana anche un'altra convinzione maturata negli anni di messa in onda del programma in molti spettatori. Non è sempre possibile accedere alla dispensa per prelevare gli ingredienti desiderati durante la preparazione di un piatto. L'ex concorrente ha concluso affrontando anche un altro concetto importante. Non tutti gli aspiranti chef conoscono bene i vari ingredienti e sono in grado di cucinarli al meglio. Ad esempio, se qualcuno è più orientato verso la cucina mediterranea, faticherà trovandosi davanti alimenti come il tofu o ad esempio, come è capitato proprio a Masterchef 13, la farina di grillo. Tutto questo ha fatto luce sul programma trasmettendo ancora di più ai telespettatori che se lo show da casa appare così difficile da essere definito talvolta 'costruito, la verità è che tutto è reale. Per questo motivo dunque, ancora più complesso da affrontare per chi ne fa parte.

Lascia un commento