Stasera in tv un film commovente e tenerissimo: la prima volta di Jodie Foster alla regia.
Tv2000 propone stasera in tv Il mio piccolo genio, film del 1991 con Jodie Foster alla regia per la prima volta. La trama racconta la storia di un bambino prodigio e il conflitto tra l'essere un genio e la normale quotidianità. Dede è una madre single che lavora come cameriera. Cresce suo figlio di sette anni con amore e dedizione. Il piccolo ha un'intelligenza fuori dal normale: il suo talento si affina tra quesiti di matematica, pittura e musica. C'è però una grossa difficoltà a socializzare con i suoi coetanei, che lo additano come 'diverso' per le sue enormi capacità e i suoi interessi.
La dottoressa Grierson, che affianca Dede nella gestione di Fred, decide di fargli frequentare una scuola per bambini dotati dove può coltivare i suoi talenti e relazionarsi a bambini come lui. Dede però non è assolutamente d'accordo: vorrebbe per lui la normalità, la scuola pubblica e una condizione meno impegnativa per il bambino. Il film vede un finale sereno e positivo, con la mamma di Fred e la psicologia che riescono a trovare una soluzione idonea e non traumatica per lui. Una festa di compleanno chiude la storia aprendo a svariate riflessioni: Dede avrebbe dovuto coltivare il genio di Fred mettendo da parte la sua sensibilità e la voglia di una vita più semplice?

Il mio piccolo genio stasera in tv: un ritratto di sensibilità incondizionata
Il mio piccolo genio rivive stasera in tv grazie alla programmazione di Tv2000, ma come è stato accolto dalla critica al momento della sua uscita al cinema? Ci sono state diverse recensioni positive per la sensibilità in cui è stato mostrato non solo Fred, il suo genio e le sue difficoltà, ma soprattutto la mamma Dede e la dottoressa Grierson. Foster ha saputo proiettare il mondo interiore del piccolo genio e la sua quotidianità: un tocco notevole da parte dell'attrice di film indimenticabili e regista.
Non si è imposto agli Oscar e non ha portato a casa premi importanti o incassi da capogiro. Solamente Dianne Wiest, interprete della dottoressa ha ricevuto una nomination ai BAFTA come migliore attrice non protagonista per la sua performance. Il debutto di Foster alla regia ha lasciato il segno ed è stato lodato per cura e minuzia nei particolari emotivi meglio riusciti. Stasera è dunque la giusta occasione per approcciarsi a questa pellicola, oppure, guardarla ancora una volta per apprezzarne ogni sfumatura. Saprà guidarci e accarezzarci cin cura e tenerezza.
