Basta snack industriali: Antonella Clerici lancia lo spuntino più sano ed economico dell'inverno

Antonella Clerici e Fulvio Marino mostrano su Rai 1 la preparazione di cracker fatti in casa per una merenda sana ed economica.

Spesso per mancanza di tempo o fantasia, ci rechiamo al supermercato alla ricerca di prodotti confezionati che riempiano i pasti principali della giornata: soprattutto per spuntini vari o accompagnamenti per pranzi e cene, la trappola è invitante e si cede per avere una varietà disponibile in casa a ogni occorrenza. Ci sono alcuni di questi snack che rappresentano una vera e propria minaccia per il nostro fabbisogno giornaliero: troppo dolci o salati, grassi e poco adatti a uno stile di vita sano ed equilibrato.

Antonella clerici ha una missione a E' Sempre Mezzogiorno, ovvero quella di proporre alternative a questo tipo di situazioni, in modo da cucinare a casa e risparmiare soldi e salute. Insieme a uno dei suoi cuochi più fidati in studio, Fulvio Marino, ha pensato a qualcosa di prezioso per le nostre giornate a tavola e fuori casa: dei salatini per merende sfiziose o per accompagnare i nostri secondi durante pranzi e cene. La ricetta è come sempre veloce e facile: è possibile realizzarla con cose che, probabilmente, già sono nella nostra dispensa. Attenzione però: una volta fatti, questi cracker potrebbero diventare una vera e propria dipendenza.

Cracker fatti in casa di Fulvio Marino: Antonella Clerici dice addio a quelli del supermercato

Dopo le feste e i grandi lievitati delle occasioni speciali, Fulvio Marino a E' Sempre Mezzogiorno torna a stuzzicare la voglia di sfornare in cucina con una ricetta semplice, ma irresistibile. Questa volta il protagonista è uno snack fatto in casa che mette tutti d'accordo: crackers fragranti, leggeri e perfetti da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Il panettiere parte da pochi ingredienti essenziali: farina 0, acqua, lievito di birra fresco, olio extravergine d'oliva e sale. La preparazione inizia mescolando farina, lievito sbriciolato e gran parte dell'acqua, fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto entrano in gioco il sale e l'acqua restante, lavorando ancora qualche minuto. Solo alla fine si incorpora l'olio, che rende l'impasto elastico e setoso.

antonella clerici
Gli snack fatti in casa di Fulvio Marino

Dopo una lievitazione di circa due ore a temperatura ambiente, l'impasto viene steso molto sottile, appena 2-3 millimetri, e tagliato in piccoli rettangoli. Prima della cottura, i crackers vengono spennellati con olio e arricchiti con semi misti e fiocchi di sale. Questo dona una nota croccante e saporita. La doppia cottura in forno, prima a temperatura più alta e poi più dolce, garantisce una doratura uniforme e una friabilità perfetta. Il risultato è uno snack genuino, profumato e decisamente irresistibile. La proposta ideale anche come alternativa fatta in casa ai prodotti confezionati o al pane, se si hanno necessità o preferenze stabilite.

Lascia un commento