Su Netflix è arrivata finalmente Smalville: il grande ritorno di una serie che ha fatto scuola in tutto il mondo.
Dopo anni di svariati passaggi in tv, Netflix rende finalmente disponibile una serie cult ce ha fatto scuola: Smalville. Si tratta di un titolo che ha anticipato mode e cambiato per sempre il modo di raccontare una storia in tv: è un vero e proprio evento imperdibile. Debuttò nel 2001 e la scelta all'epoca fu sensazionale: raccontare la storia di Clark Kent prima di Superman. Un giovane senza poteri e mantello, che vive in una cittadina colpita da una pioggia di meteoriti carichi di kryptonite che sconvolge tutta la comunità attonita.
Tom Welling interpreta il protagonista e stagione dopo stagione si evolve, cresce sotto lo sguardo attento dei suoi genitori adottivi: Martha e Jonathan. I suoi poteri lo rendono diverso dagli altri, per questo li nasconde e cerca di vivere con normalità senza farsi condizionare da questo fattore. Con lui dei personaggi che, col passare del tempo, sono diventati iconici: Chloe Sullivan, una giornalista dalla mente brillante; Lana Lang, il suo primo amore travagliato e Lex Luthor, probabilmente il cuore pulsante della serie.
Perché recuperare subito Smalville su Netflix: una serie unica nel suo genere
Smalville si distingue per il racconto della rivalità tra Clark e Lex: una scrittura che ha lasciato il segno e che, ancora oggi, offre spunti di riflessione utili, soprattutto alle nuove generazioni che decidono di approcciarsi a questo titolo. La serie non resta assolutamente statica e banale, anzi. Per dieci stagioni si evolve, racconta i rapporti in ogni minima sfumatura ed esplode nel 2011 con il gran finale: le promesse sono mantenute tutte fino a quel momento. Superman finalmente nasce ed è pronto a spiccare il volo, ma senza alcuna forzatura o imposizione.

L'impatto culturale di questa serie è gigantesco: la serie è fonte di ispirazione di altri titoli che hanno lasciato un'impronta indelebile nel corso degli anni successivi. Arrow e The Flash sopra tutte dimostrano quanto il pubblico ami i supereroi, ma nella loro sfera più intima e personale, lontano da poteri da sfoggiare, luci e mantelli lunghissimi. Una fanbase global che oggi può rivedere tutto su Netflix, con un binge-watching senza interruzioni o distrazioni. Non si tratta però di una retorica operazione nostalgia: Smalville è a tutti gli effetti una chicca perfetta per l'era contemporanea delle serie tv. Chi la riguarda, scoprire una storia indimenticabile che resiste nel tempo e chi la scopre per la prima volta, capisce perché è u caposaldo della cultura pop contemporanea.
