Capolavoro dal romanzo Premio Pulitzer stasera su RaiPlay: la drammatica storia vera che sconvolse l'America

Non puoi perderti su RaiPlay un capolavoro del cinema e della letteratura: L'ammutinamento del Caine cambierà per sempre il tuo modo di guardare i film di guerra.

Un'esperienza cinematografica senza eguali, L’ammutinamento del Caine è l'appuntamento imperdibile su RaiPlay. Tratto dal romanzo vincitore del Pulitzer di Herman Wouk, questo film del 1954 è un'intensa riflessione sul potere, la disciplina e il peso della responsabilità morale in tempi di guerra. La storia si apre durante la Seconda guerra mondiale, a bordo del dragamine USS Caine. Il guardiamarina Willie Keith, attraverso i cui occhi viviamo la trasformazione del clima a bordo, arriva su una nave che sembra tranquilla sotto il comando del bonario De Vriess. Tutto cambia con l'arrivo del nuovo capitano Queeg, interpretato da un magistrale Humphrey Bogart in uno dei ruoli più indimenticabili della sua carriera.

Queeg è duro, ma anche molto umano nei suoi dubbi e nelle sue paranoie, creando una tensione palpabile tra gli ufficiali. Il conflitto esplode in una violenta tempesta, quando Queeg sembra perdere il controllo della situazione. Il tenente Steve Maryk decide allora di prendere il comando, in quello che viene definito un ammutinamento. Da qui parte una drammatica corte marziale che diventa il cuore pulsante del film. Diverse visioni del dovere e della lealtà a confronto: lo spettatore è davanti a un dilemma morale che ancora oggi fa discutere.

L'ammutinamento del Caine su RaiPlay: perché è una visione necessaria e imperdibile

Il film è stato diretto da Edward Dmytryk ed si è imposto cinema con grandi incassi: inoltre, ha conquistato ben cinque nomination agli Oscar, non vincendo però alcuna statuetta. Questo non ha inciso sullo status della pellicola, che si è impressa nel panorama più classico di Hollywood grazie alla sua struttura narrativa: due tempi che alternano quello che è successo a bordo tra pathos e tensione e il drammatico processo. Il film è disponibile adesso, in modo assolutamente gratuito su RaiPlay per rivivere tutto il racconto tra quelli che sono stati i conflitti interiori e le battaglie all'esterno: il tutto è reso magistrale da un cast degno di nota. José Ferrer nel ruolo dell'avvocato difensore, ci regala uno dei monologhi finali più memorabili nella storia del cinema.

raiplay
Una scena da L'ammutinamento del Caine, disponibile su RaiPlay

L'ammutinamento del Caine parla dell'uomo in tutte le sue fragilità e di quel confine sottile che separa il coraggio dal tradimento. inoltre, descrive minuziosamente quanto fosse complesso il sistema giudiziario nei tempi di guerra. Un film che appassiona, ma lascia allo spettatore una domanda aperta: cosa avresti fatto al posto del protagonista? Guarda ora un film che ha fatto la storia di un'epoca e che è disponibile gratis su RaiPlay: potrai godere di una serata di grande cinema, con una trama che mixa avventura a psicologia e che è tratta da un romanzo pilastro nella storia della letteratura americana. Un capolavoro che parla a cuore e mente, ancora oggi come allora.

Lascia un commento