Da Don Matteo al Paradiso delle Signore: A Testa Alta su Canale 5 porta in scena volti iconici delle fiction Rai

Un palmarès di star dall'universo delle fiction Rai in A testa alta con Sabrina Ferilli: ecco i volti che forse hai già visto altrove.

La prima puntata di A testa alta su Canale 5 ha riservato parecchi colpi di scena su Canale 5. Una trama che mescola sapientemente denuncia sociale relativa a un tema delicatissimo come il revenge porn, più elementi thriller legati ai responsabili del reato ai danni della protagonista, Virginia Terzi. Sabrina Ferilli nei panni della protagonista si ritrova a piangere per il dolore e l'umiliazioni subiti, poi si rialza e comincia a indagare autonomamente per scoprire chi le ha fatto una cosa del genere.

Brilla l'attrice in un cast che riporta al centro dei palinsesti di Canale 5 la serialità italiana in un periodo in cui, la rappresentazione di tali tematiche è più importante e necessaria che mai. Chi ha visto la serie e commentato sui social tutto l'andamento, è anche riuscito a individuare alcuni protagonisti che provengono da altri universi televisivi. Spesso infatti si gioca a individuare altri film o fiction in cui tali interpreti hanno recitato prima. Nel caso di A testa alta, ci sono due attori in particolare che provengono dall'universo di Rai 1: li avete riconosciuti?

A testa alta: nel cast anche il bambino prodigio da Don Matteo

Si parte dagli allievi che frequentano il liceo dove scoppia lo scandalo che coinvolge Virginia Terzi. Il bullo e carnefice, che non si ferma di fronte all'umiliazione della preside e ricatta una sua compagna con un video intimo che la riguarda, è Alex: a interpretarlo l'attore Andrea Pittorino. Vi dice niente questo nome? Forse no, ma vi basterà guardare gli occhi di questo giovane talento per capire subito dove lo abbiamo già visto: ha interpretato Agostino in alcune stagioni di Don Matteo su Rai 1, come quella nel 2009 ad esempio. Agostino non è un bimbo qualunque che il protagonista accoglie in canonica: è speciale ed è un po' l'emblema di quello che la serie ha intenzione di trasmettere al pubblico, da ormai ben venticinque anni di programmazione.

a testa alta
Andrea Pittorino e Gioia Spaziani nel cast di A testa alta su Canale 5

C'è poi Cecilia nel cast di A testa alta, fedele spalla per la protagonista che ha il compito di aiutarla nelle indagini: l'attrice scelta per questo ruolo è Gioia Spaziani. Un volto inconfondibile, che ogni giorno troviamo su Rai 1 alle 16 nel cast del Paradiso delle Signore. Interpreta infatti Concetta Puglisi, uno dei capisaldi della soap ormai da anni. Qui è in una veste totalmente diversa, ma che si adatta comunque alle sue corde e al suo modo di recitare. Ciliegina sulla torta, la vicepreside Giulia: a vestire i suoi panni, Maria Chiara Augenti. Impossibile non collocarla al film cult che le ha donato il successo da giovanissima. Un cult iconico nell'universo della cultura pop contemporanea: ha infatti interpretato Pallina in Tre Metri Sopra il Cielo.

Lascia un commento