Stasera in tv va in onda un film evento che non puoi assolutamente lasciarti scappare: premi e incassi che si vedono poco per The Millionaire.
Un film che non nasce con la pretesa di essere un kolossal e che è arrivato nelle sale con un budget di circa 15 milioni di dollari. Una cifra modesta che nel giro di pochi mesi, si è trasformata in un successo planetario. The Millionaire ha incassato oltre 378 milioni di dollari in tutto il mondo. Sono numeri che lo collocano tra i film moderni con il miglior rapporto tra budget impiegato per la realizzazione e la futura accoglienza da parte del pubblico. Il merito sta nella capacità di fondere cinema popolare e racconto sociale, amore e sopravvivenza: si crea così un mix che ha colpito il mondo intero. Il protagonista è Jamal Malik, un giovane cresciuto a Mumbai che partecipa alla versione indiana di Chi vuol essere milionario? e vince il premio più alto. Questo innesca una serie di sospetti notevoli: come fa un ragazzo dei bassifondi a conoscere tutte le risposte?

Quando vene interrogato dalla polizia ci sono dei flashback che aprono al suo passato: un'infanzia segnata da violenza, un rapporto tormentato con il fratello Salim e l'amore per Latika. Ogni segmento dà una risposta precisa alle domande. Il quiz diventa quindi la cornice perfetta: tiene insieme melodramma, thriller e favola moderna. Il finale unisce sacrificio e scelte da compiere in vista del futuro. Danny Boyle con questo film firma il progetto più internazionale della sua carriera: è un film che riesce a parlare con tutto il mondo grazie a un ritmo serrato, colori caldi e un montaggio che non concede tregua. Nel cast spicca Dev Patel nei panni del protagonista, con lui Freida Pinto, Madhur Mittal, Anil Kapoor e Irrfan Khan. Molti di loro diventeranno star del cinema internazionale proprio grazie a questo film.
