Stasera in tv il film più dolce nella storia del cinema: alla scena finale sentirai i tuoi nonni vicini

Non puoi rinunciare a questo film stasera in tv: una carezza che scava e una delle lezioni più belle nella storia del cinema mondiale, piace a grandi e piccini.

Stasera su Rete 4 torna Il piccolo Lord: una vera carezza televisiva e un titolo che ci riporta in un luogo fatto di ricordi, infanzia e speranza. Guardarlo oggi significa concedersi un lusso raro: emozionarsi senza alcuna sfumatura di cinismo. Un bambino americano, Cedric Errol, è cresciuto tra povertà dignitosa, sorrisi sinceri e una madre che lo educa alla gentilezza come fosse una lingua madre. Poi c'è un nonno lontanissimo, il conte di Dorincourt: rigido, freddo e classista. Due mondi apparentemente destinati a non toccarsi mai, eppure si incontrano.

Proprio lì che il film compie la sua magia: non lo fa certo con grandi colpi di scena, ma con piccoli gesti, sguardi, parole dette con innocenza. Il punto di vista più affascinante non è certo quello del piccolo protagonista, ma del nonno. Alec Guinness interpreta un uomo che ha costruito la propria corazza sull'orgoglio e sulla solitudine, convinto che la durezza sia sinonimo di forza e l'unica emozione che è in grado di esternare. Il nipote non lo sfida e non lo accusa: gli mostra un altro modo di stare al mondo. In questo passaggio molto silenzioso c'è una delle lezioni più potenti del cinema per famiglie: la bontà non urla, ma scava in profondità.

Il piccolo Lord stasera in tv: un caldo abbraccio indimenticabile

Se guardi questo film oggi, con il nuovo anno appena cominciato, ti sentirai colpito da come non sia troppo lontano dai toni del cinema di oggi. Il piccolo Lord è un film che non va di fretta, ma si prende del tempo per farci entrare dritti nel cuore dei protagonisti. La regia è estremamente elegante e le ambientazioni inglesi più la colonna sonora trasmettono calore proprio come una coperta addosso nelle sere più fredde, queste sere non a caso. Il nocciolo di questa storia è più attuale che mai ancora oggi: ci insegna che è sempre possibile cambiare, anche quando le persone sembrano irremovibili e il tempo da trascorrere insieme è poco.

stasera in tv
Una scena dal film Il piccolo Lord, stasera in tv su Rete 4

Non solo è una trama che si limita a parlare di classi sociali, ma anche di privilegi e ingiustizie ricorrenti. Il modo in cui tutto questo viene però mostrato, è delicato e non furioso e dirompente. La regia sceglie a strada più difficile e rara nell'universo cinematografico: punta tutto sulla trasformazione emotiva. Una speranza consapevole e non certo solo una favola ingenua per bambini. Stasera in tv su Rete 4 capiremo se la gentilezza è ancora in grado di poterci trasmettere e insegnare qualcosa. Forse, una volta terminati i titoli di coda ti sentirai diverso: più umano e il pensiero, andrà subito ai tuoi nonni.

Lascia un commento