Se stai riguardando tutti i film di Checco Zalone dopo il successo di Buen Camino, su Netflix c'è un'altra sorpresa italiana che sta dominando la classifica dei titoli più visti.
Un vero e proprio boom al botteghino, ma non solo per Checco Zalone. Il grande successo di Buen Camino si ripercuote sulle classifiche delle principali piattaforme che raccolgono i film precedenti del comico. Tra i più visti infatti, titoli come Cado dalle nubi e Che bella giornata hanno spinto i fan a ripercorrere le tappe salienti della grande ascesa targata Zalone. Umorismo sociale e temi attuali piacciono in un momento i cui i film italiano, stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Rimanendo in terreno nostrano, non si può fare a meno di parlare di un altro successo che sta correndo veloce in streaming.
Il migliore dei mondi di Maccio Capatonda è satira fantascientifica, con uno sguardo critico e originale sul rapporto uomo e tecnologia. Non ha la portata commerciale dei film di Zalone, ma si inserisce perfettamente in un clima rinnovato di interesse verso i titoli di qualità, ma con un cuore pop. La tecnologia innesca una riflessione profonda sul mondo moderno e l'alienazione: il tutto condito con l'ironia pungente di Capatonda. Ci sono molteplici punti in comune tra le due pellicole, Buen Camino e Il migliore dei mondi: i due comici con le loro pellicole sono specchio di una società che spesso, corre troppo veloce senza badare all'essenza reale e più nascosta delle cose.
Zalone e Capatonda: su Netflix il trionfo della comicità italiana in tutte le sue sfumature
Tornando a Zalone, il suo Buen Camino non è solo un film comico che ha incendiato i botteghini, ma una piccola epopea moderna che unisce il pubblico di tutte le età con un racconto che parla di tradizioni, cambiamenti e un'Italia capace di rinnovarsi senza perdere la sua identità. Il pubblico necessita di persone e dinamiche che siano in grado di raccontare senza filtri, con sorriso e intelligenza questo tipo di storie. L'intelligenza è ciò che rende i film di questi due nomi irresistibili, proiettandoli ai vertici delle classifiche più importanti.

Il cinema italiano sta vivendo un momento di grande fermento e non capitava da molto. La commedia ha un ruolo centrale grazie a personalità come Checco Zalone, che con Buen Camino ha firmato uno dei maggiori successi recenti. Registi poi come Maccio Capatonda offrono una prospettiva più originale e riflessiva, dimostrando che la scena nazionale è capace di abbracciare tanto il grande pubblico quanto gli appassionati di cinema più “autoriale”. Un panorama ricco e variegato, che vale la pena esplorare in tutte le sue sfumature, sia al cinema che sulle piattaforme preferite.
