Una regina silenziosa, ma potentissima sta scalando la classifica dei titoli più visti su RaiPlay: è Boudica.
L'epica al cinema non è roba solo da milioni di dollari e kolossal infiniti. Ti ricrederai accendendo RaiPlay e guardando uno dei film più visti sulla piattaforma nel corso dell'ultima settimana. Una storia che non fa troppo rumore, ma parla di eroismo puro, potenza femminile e un mondo che probabilmente, non vedevi da tempo. Si tratta di Boudica - La regina guerriera, una pellicola del 2023 diretta da Jesse V. Johnson: la protagonista è una magnetica Olga Kurylenko che veste i panni della leggendaria regina celtica. Un gioiello a basso budget che è arrivato il momento di recuperare.

La storia è tutto, fuorché ordinaria: siamo nel 60 d.C., nella Britannia oppressa dall'Impero Romano. Una donna che è destinata a diventare leggenda rende il proprio dolore una rivoluzione che scuoterà persino le fondamenta di Roma stessa. Dopo la morte del re degli Iceni, i Romani non solo ignorano il diritto di successione, ma rendono Boudica una schiava, umiliandola e sottraendole tutto. Una vera regina però, non si piega di certo e così Boudica, arriverà a innescare una rivolta epocale. La protagonista è la vera essenza del film: un personaggio intenso, potente e carismatico. Non è la classica donna eorina, ma un simbolo di forza e resilienza. Un'interpretazione non certo mainstream, ma ricca di passione e attenzione.
Perché Boudica è entrata in poco tempo nella classifica dei film più visti su RaiPlay
Il budget non è propriamente hollywoodiano, ma il film riesce comunque a trasmettere una tensione palpabile e scene d'azione energiche, che mantengono lo spettatore incollato allo schermo. L'epoca viene ricostruita per una trama che alterna momenti di strategia politica a sequenze di battaglie crude e realistiche: la sfumatura celtica potrà non piacere a tutti, ma aggiunge quel tocco mistico che si sposa benissimo con tutto il resto. Sembra quasi un racconto mitologico a tratti. La guerra di Boudica si trasforma così in qualcosa di molto più grande di un racconto di armi e vendetta.
Perché quindi questo film non ha ancora la fama che merita? Forse perché in un mondo ossessionato dai supereroi in CGI e dai budget stratosferici, storie come questa sembrano troppo “piccole” o poco patinate. Ma la verità è che Boudica – La regina guerriera è una perla rara, un concentrato di passione e coraggio che merita di essere scoperto e celebrato. Se vuoi vedere un film che parla di potere femminile, di lotta e di onore senza fronzoli e artifici, questo è il titolo da non perdere prima che scompaia dalla piattaforma. Non a caso in questi giorni su RaiPlay è riuscito a imporsi tra proposte patinate e milionarie, senza nulla da invidiare a nessuno.
