Alessandro Borghese non farcisce i ravioli con ricotta o carne, ma crea un mix fresco e delicato da provare anche a casa.
I ravioli sono uno dei piatti tipici nella domenica di molti italiani o in occasioni speciali che richiedano un grande primo. Le ricette più tradizionali prevedono l'utilizzo di carne, di manzo o di maiale o ricotta con spinaci. Proprio questo insieme alla pienezza della pasta all'uovo, crea qualcosa di assolutamente avvolgente e gustoso, da condire poi come meglio si gradisce. Ci sono però dei casi in cui occorre variare: che sia un'intolleranza o semplici preferenze legati ai gusti di ognuno di noi o dei nostri ospiti, gli ingredienti possono cambiare.
Lo spunto per dei ravioli diversi, più freschi e leggeri, giunge oggi dal menù del cenone di Capodanno di Alessandro Borghese. Lo chef ha pubblicato tutto, e la nostra attenzione si è fiondata subito sul primo piatto: dei ravioli appunto, con un ripieno diverso dalla classica carne o ricotta. Un mix di ingredienti che potete abbinare anche a casa e non solo per questo tipo di pasta, ma magari anche per un secondo o uno sformato. Si tratta di qualcosa di molto più delicato e aromatico che fa colpo non solo al cenone di Capodanno, ma in ogni stagione con un twist di sapori esplosivo.
I ravioli di pesce di Alessandro Borghese: cosa aggiunge per una freschezza extra
I ravioli di Alessandro Borghese rappresentano un’evoluzione raffinata della tradizione italiana, portando in tavola sapori freschi e sorprendenti che si distaccano dal classico ripieno di carne o ricotta. La sua proposta è quella con ripieno di rombo al forno, carciofi, patate, olive e mentuccia, un mix di ingredienti che racchiude profumi mediterranei e delicatezza marina. Il rombo cucinato al forno è il protagonista assoluto di questo ripieno. Borghese lo ha probabilmente scelto per creare una consistenza morbida e un gusto elegante, che si sposa perfettamente con la dolcezza delle patate e la leggera amarezza dei carciofi, che aggiungono freschezza e croccantezza.

Le olive hanno un sapore più deciso, quindi regalano un tocco più sapido. La mentuccia impreziosisce il tutto con una nota aromaticamente intensa, ma gentile. Questa combinazione non solo rende i ravioli più leggeri e freschi rispetto alle versioni tradizionali, ma ne esalta la complessità di sapori per un'esperienza culinaria nuova e coinvolgente, da proporre magari ai vostri ospiti in un'occasione speciale. Alessandro Borghese celebra con questa ricetta la creatività in cucina, dimostrando come i piatti classici possano essere rivisitati con ingredienti genuini e originali, senza perdere l’anima autentica della tradizione italiana.
