La calza della Befana di Csaba batte quelle del supermercato: spesa minima e bambini felicissimi

I dolcetti fatti in casa per la calza della Befana sono la trovata geniale ed economica di Csaba Dalla Zorza: i vostri bambini ameranno tutto.

Mancano poche ore e i preparativi sono in dirittura d'arrivo. Domani è la tanto attesa giornata della Befana, soprattutto per i più piccoli. Un risveglio dolce (o quasi) chiude le festività con una ricorrenza amata e celebrata da Nord fino a Sud Italia. Negli ultimi tempi affidarsi alla grande distribuzione, acquistando calze brandizzate in negozi o supermercati, non è sempre conveniente.

Spesso poi, la qualità non rispetta nemmeno gli standard promessi dalle patinate confezioni. Perché dunque non confezionare una calza fatta in casa da regalare ai vostri bambini? Sarà un pensiero personale, più pensato e fatto col cuore: Csaba Dalla Zorza ha suggerito due dolci da poter inserire. Prendete nota dando comunque sfogo alla vostra fantasia: i più piccoli apprezzeranno.

La calza della Befana fatta in casa come Csaba Dalla Zorza: la ricetta del carbone di zucchero

Per rendere ancora più piacevole la conclusione delle festività, Csaba ha proposto alcune idee golose perfette per riempire le calze della Befana dei più piccoli. Ha pensato dunque due dolci per sorprendere e divertire: tartufi al cioccolato, morbidi e irresistibili, poi non poteva mancare il classico e temuto carbone dolce, immancabile per i bambini un po' birichini, ma in una versione tutta da gustare. Per preparare il carbone di zucchero, si versa lo zucchero semolato in una casseruola capiente e lo si copre con acqua fredda quanto basta per sommergerlo.

csaba dalla zorza
I tartufi al cioccolato di Csaba Dalla Zorza

Dopo aver mescolato fino a completo scioglimento, si porta il composto sul fuoco e lo si lascia bollire per 10–15 minuti, finché non assume una tonalità ambrata. Nel frattempo, montate l'albume con il resto dello zucchero, unendo poi lo zucchero a velo e il colorante nero, fino a ottenere una meringa di colore grigio intenso. Una volta pronto il caramello, si abbassa la fiamma e si incorpora la meringa, mescolando accuratamente. Il composto viene quindi versato in uno stampo antiaderente, livellato e lasciato raffreddare prima di essere spezzettato.

Tartufi al cioccolato per la calza della Befana fai da te

Passate poi alla preparazione dei tartufi. Scaldate la panna in un pentolino aggiungendo poi burro: aspettate che si sciolga. Unite poi il cioccolato tagliato a pezzetti e lasciate raffreddare. Quando il composto avrà raggiunto una densità giusta, formate delle piccola palline aiutandovi con due cucchiai. Procedete poi con le mani tuffandole nel cacao in polvere Indicativamente le dosi per dieci palline sono 100 gr di cioccolato fondente (tra il 60% e 70%), 60 ml di panna fresca liquida, 15 gr di burro e cacao amaro quanto basta. Incartate i dolcetti per bene prima di riporli nella calza.

Lascia un commento