Synden è la sorpresa più grande degli ultimi tempi, seconda solo al finale di Stranger Things. Questa nuova serie che sta facendo impazzire tutti su Netflix arriva direttamente dalla Svezia.
Synden è la scoperta svedese dei primi giorni del 2026, terza dopo il colosso Stranger Things con il gran finale della serie su Netflix: sono solo 5 episodi disponibili già nella classifica delle serie più viste del periodo. Un balzo nel cuore del pubblico italiano che giunge sul podio e scalza i contenuti natalizi tanto amati in questo momento dell'anno. La guardi tutta anche in un'unica sera e ogni puntata è un tassello che costruisce un insieme fatto di colpe famigliari, segreti e un'indagine che si svolge in uno scenario rurale, cupo e opprimente. Siamo in Scania e la scomparsa dell'adolescente Silas sconvolge una comunità omertosa e ostile nei confronti dell'intervento della polizia.

Dani è la detective e protagonista: una giovane risoluta, ma tormentata da scheletri nell'armadio che non le lasciano scampo. Si ritrova così a indagare facendo quotidianamente i conti con il suo passato. Con lei il collega Malik, un giovane che aggiunge una sfumatura decisamente interessante all'intero racconto. Una serie realistica, che non ha grosse pretese e volutamente si presenta cupa e ombrosa. I paesaggi grigi contribuiscono a creare un'atmosfera fatta di mistero e dubbi: tutto quello che serve dopo le visioni rassicuranti e sdolcinate delle feste.
Synden su Netflix scala la classifica dei più visti: i punti di forza
La capacità di agguantare un colosso come Stranger Things mostra a tutti quanto il pubblico sia affamato di storie noir autentiche, tipologia che unisce indagini fitte e dramma personale in modo intenso e coinvolgente. Synden non è però certo una serie adatta a tutti. La sua atmosfera cupa, la lentezza a tratti opprimente e i personaggi non a caso complessi e non sempre simpatici possono risultare impegnativi da gestire e affrontare. Alcuni critici hanno infatti sottolineato una certa prevedibilità nello sviluppo e un finale che lascia qualche domanda aperta, ma per gli appassionati di Nordic noir questi elementi sono quasi un marchio di fabbrica.
Una trama che ti porta a riflettere oltre la superficie ed è la soluzione perfetta se stai cercando una serie crime che potrai divorare in un solo weekend. Ti ritroverai non solo in Svezia, ma in un contesto fatto di ombre e segreti, tensioni famigliari e una protagonista tormentata, ma risoluta. Il mix perfetto di elementi vincenti nell'universo delle serie tv, lontano dal romanticismo dei grandi classici natalizi (che forse hanno un po' stufato). Synden ti farà compagnia per solo 5 episodi, ma sarà la scelta più saggia che farai ed entrerà di diritto nella lista dei tuoi contenuti preferiti del 2026.
