Su RaiPlay è presente un film che scalda il cuore e commuove: ha fatto incetta di premi in tutto il mondo con una trama emozionante e necessaria.
Un dramma intenso e delicato che ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo del cinema. A spasso con Daisy, pellicola del 1989 è finalmente disponibile su RaiPlay. Siamo nell'Atlanta degli anni '40 e il film racconta l'evoluzione di un'amicizia autentica, quella tra Daisy e Hoke: lei è una vedova ebrea ricca ed elegante, lui è il suo autista afroamericano. La trama si sviluppa e si evolve nel giro di ben 25 anni ed esplora i cambiamenti sociali, culturali e personali dei due protagonisti. Daisy all'inizio rifiuta l'autista per via della sua forte indipendenza e il timore di essere giudicata troppo ricca.

Nei vari viaggi però, l'intesa con Hoke cresce, superando pregiudizi e barriere sociali fino a diventare amici, in un rapporto fatto di profondo affetto e rispetto. Il film affronta temi delicati, ma necessari: razzismo, amicizia e lealtà. Il tutto è fatto con una sensibilità rara, che evita ogni tipo di retorica e mette al centro il valore umano. La regia di Bruce Beresfors mira a evidenziare ogni dettaglio della storia senza tralasciare nulla e con una sensibilità comune a pochi. Jessica Tandy e Morgan Freeman, nei ruoli dei due protagonisti, offrono una performance toccante, naturale e dolcissima, con un'intesa tangibile e reale più che mai. Dan Aykroyd, famoso per ruoli comici, sorprende invece in una parte drammatica intensa e convincente.
A spasso con Daisy su RaiPlay: come è stato accolto in tutto il mondo il film con Morgan Freeman
La critica ha accolto A spasso con Daisy con entusiasmo. Il pubblico americano ha dimostrato altrettanto amore per questa pellicola dal tono misurato, ma emozionante. I riconoscimenti parlano da soli: il film ha ricevuto 9 nomination agli Oscar del 1990, vincendone 4 tra cui miglior film, miglior attrice protagonista, miglior sceneggiatura non originale e miglior trucco. Jessica Tandy ha conquistato anche il Golden Globe e il BAFTA per la sua interpretazione. A Berlino, la coppia Tandy-Freeman ha ricevuto l'Orso d'argento per la miglior coppia sul grande schermo.
In Italia, il film è stato premiato con il David di Donatello per la miglior attrice straniera. Al botteghino, A spasso con Daisy è stato un enorme successo, incassando oltre 145 milioni di dollari a livello mondiale, un risultato eccezionale per un film a basso budget e a sfondo sociale. Oggi è finalmente disponibile su RaiPlay, un'occasione imperdibile per riscoprire una pellicola che parla di umanità, cambiamento e amicizia con una forza e una dolcezza senza tempo.
