Brigitte Bardot eterna e inarrivabile: splende oggi su RaiPlay il suo film più ribelle e sottovalutato

S stai cercando un film per omaggiare il ricordo e la grandezza di Brigitte Bardot, su RaiPlay c'è un titolo con cui poterlo fare alla perfezione.

Se ne è andata nella sua dimora di La Madrague a Saint-Tropez nella giornata di ieri, il 28 dicembre: un tragico evento che segna la fine di un'epoca non solo per quel che riguarda il cinema, ma anche la cultura mondiale. L'icona eterna e inarrivabile si è spenta all'età di 91 anni, portando con sé un'eredità difficile, ma allo stesso tempo piena di fascino e ribellione. Per anni ha incarnato la bellezza e la libertà tra luci e ombre: prima lo sfarzo del grande schermo, poi l'attivismo che ha ridefinito la sua immagine pubblica.

Non è stata semplicemente una diva del cinema francese: il suo è stato un fenomeno culturale. Una musa che ha portato avanti una rivoluzione sessuale, che ha sfidato e poi rotto gli schemi più tradizionali degli anni Cinquanta e Sessanta. Tanti film, in particolare Piace a troppi e Il disprezzo l'hanno resa un'icona senza tempo, una donna libera e anticonformista. Dagli anni Settanta però, l'attrice ha deciso di allontanarsi dalle scene per sempre e dedicarsi anima e corpo alla difesa degli animali. La sua Fondazione, ancora oggi attiva più che mai rappresenta uno degli aspetti più profondi e sinceri del suo impegno. Su RaiPlay è disponibile uno dei suoi film più affascinanti e illuminanti, ma meno compresi di sempre.

Brigitte Bardot e Claudia Cardinale su RaiPlay: bellezza, coraggio e ironia in Le pistolere

Tra i film che hanno segnato la carriera di Bardot, spicca un titolo che oggi assume un sapore nostalgico e ribelle: Le pistolere, un western-comedy del 1971 dove la diva recita con un'altra grande diva, Claudia Cardinale. Lontano dai titoli più patinati del cinema francese, è però un piccolo cult per il suo spirito pop che ribalta i canoni tradizionali del genere western. Bardot e Cardinale guidano una banda di donne armate nel West. Il tutto si trasforma in una vera e propria rivoluzione al femminile, tra ironia e parodia che rendono il film anticonvenzionale, ma irresistibile allo stesso tempo.

brigitte bardot
Brigitte Bardot nel film Le pistolere su RaiPlay

Se negli anni Settanta la complicità tra donne e la loro ribellione risuonavano all'avanguardia, oggi strillano più che mai in un momento in cui l'attrice viene celebrata non solo per la sua incredibile bellezza, ma anche per il suo spirito battagliero. Questo film mixa ironia, azione e anche una sottile critica sociale. Due donne sono capaci di dominare un mondo dove gli uomini si impongono: lo fanno con leggerezza, ma allo stesso tempo tanta forza. Le pistolere su RaiPlay è tra le pellicole più sottovalutate con Bardot, ma è un film che ci permette di celebrare l'attrice non solo come musa, ma come protagonista di un cambiamento attivo. La visione migliore da fare adesso, prima che il film scompaia dalla piattaforma e sarà impossibile godere della sua eterna bellezza.

Lascia un commento