Cinema allo stato puro stasera su RaiPlay: risorge il cult più fine e seducente del cinema noir

RaiPlay aggiunge al catalogo un cult in bianco e nero impossibile da lasciar andare: Gilda è magnetica e irresistibile.

Un film non deve essere soltanto visto, ma subito e desiderato. Alcuni si portano e si sentono addosso proprio come un profumo. Gilda è proprio uno di questi: uscito nel 1946 è disponibile ora su RaiPlay, nella collezione dei grandi classici di Hollywood. Si tratta di un noir leggendario: un'esperienza fatta di sensualità, ambiguità e raffinatezza che continua a far parlare e a parlare allo spettatore con una modernità che pochi film oggi riescono a trasmettere.

Siamo a Buenos Aires, una città mai stata così torbida e notturna. Gilda parla di attrazione, ma quella che caratterizza molte storie tossiche e pericolose. Gelosia, possesso e ossessione dominano il tutto. Johnny è un giocatore d'azzardo cinico e disilluso che entra al servizio di Ballin Mundson, un enigmatico magnate del gioco sporco. La situazione sembra essere sotto controllo fino a quando Ballin presenta a tutti la sua nuova moglie, Gilda. Da quel momento in poi pò film si trasforma in una partita crudele fatta di giochi, allusioni e provocazioni che tengono lo spettatore incollato allo schermo fino ai titoli di coda.

Gilda è ora disponibile su RaiPlay: perché è una visione obbligatoria ora più che mai

La protagonista Rita Hayworth è una presenza magnetica nella pellicola. Ha reso Gilda una donna libera, ma allo stesso tempo ironica e ferita. La seduzione è la sua arma di difesa migliore. Non si tratta della classica femme fatale senza scrupoli: è un personaggio che mette in crisi gli uomini che vogliono solo dominarla e controllarla. L'iconica scena del guanto nero non è semplice spettacolo: è una dichiarazione di potere, una sfida lanciata allo spettatore e alla morale dell'epoca. La regia di Charles Vidor racconta tutto in bianco e nero tra ombre profonde e luci taglienti. Il noir qui si mescola al melodramma e un clima di tensione emotiva costante.

raiplay
Una delle scene più iconiche di Gilda

Questo è uno di quei film che ammalia e seduce proprio perché gioca sulle cose non dette in modo velato e affascinante.. Quando uscì non fu accolto con grandi elogi inizialmente, ma è stato rivalutato nel tempo. Oggi è un cult imprescindibile e guardarlo significa conoscere l'origine del mito in bianco e nero e approcciarsi a un cinema adulto, sofisticato e che parla di eros senza mai essere esplicito e volgare. RaiPlay è pronto dunque a rilanciarlo in questo periodo dell'anno non solo come grande classico hollywoodiano, ma come una visione necessaria e cinema che lascia il segno.

Lascia un commento