Rai allunga la fiction evento del 2026: avrà una puntata in più rispetto alla scorsa stagione

Elena Sofia Ricci annuncia una novità importante per una delle fiction Rai più attese del 2026.

Nel 2026 arriva la terza stagione dei casi di Teresa Battaglia, Figlia della cenere con Elena Sofia Ricci. Un thriller poliziesco ambientato tra le montagne del Friuli, tra Udine e Tarvisio. La trama segue le indagini di Teresa, una profiler di quasi sessant'anni, brillante ma affetta da diabete e dai primi segnali di Alzheimer. Tutte le stagioni affrontano casi di omicidio legati a segreti sepolti e drammi del passato nelle comunità montane. Nella prima, Teresa indaga su un killer che agisce nei boschi di Tarvisio lottando con i problemi di memoria e la sua storia personale.

La seconda si svolge in Val Resia e parte dall'apparente suicidio di una giovane poliziotta, rivelando un caso più complesso che intreccia arte e memoria storica. Figlia della cenere, sarà ambientata in diverse località del Friuli Venezia Giulia e proporrà una trama intensa su un serial killer con simboli rituali, mentre Teresa dovrà affrontare anche i fantasmi del proprio passato. Il tono resterà cupo e psicologico, con un'attenzione ancora maggiore alle difficoltà personali della profiler. La struttura narrativa sarà come le stagioni precedenti: un unico caso principale sviluppato in poche serate, anche se qualcosa di diverso ci sarà e ad annunciarlo è stata proprio l'attrice protagonista.

Elena Sofia Ricci su Figlia delle Cenere: la Rai ha chiesto una puntata in più

Tra gli ultimi lavori dell'attrice, questo occupa sicuramente un posto speciale nel suo cuore. Elena Sofia Ricci non ha mai nascosto l'entusiasmo che sente ogni qualvolta si ritrova sul set dei casi di Teresa Battaglia, un personaggio che le è entrato nel cuore e nelle ossa. Una sinergia che sin sa subito ha sentito con la donna e questo, le ha permesso di dare vita a uno dei personaggi meglio riusciti della sua ricca e interessante carriera. Il terzo capitolo sarà ancora più intenso e cupo rispetto agli altri due e, ormai, manca sempre meno alla messa in onda su Rai 1.

fiction rai
Elena Sofia Ricci nei panni di Teresa Battaglia in nella seconda stagione dei casi di Teresa Battaglia

Recentemente l'attrice ha svelato che ci sarà una novità rispetto alla stagione precedente. Visto il grande successo in termini di share e riscontro social, la Rai ha chiesto alla produzione di aggiungere una puntata allo schema a cui ci hanno abituati. Rispetto alle tre che hanno visto consumarsi la prima e la seconda, stavolta ne vedremo quattro. Ulteriore segno di come la serie, sia una delle più attese del 2026 in tv e il pubblico avrà la possibilità di assistere alle vicende di Teresa per una serata in più.

Lascia un commento