Un nuovo Sandokan sbarca a Mediaset dopo il grande successo su Rai 1? Esiste una serie turca simile che ha conquistato mezzo mondo.
Un successo senza precedenti quello che Rai 1 ha ottenuto con Sandokan. La serie internazionale con protagonista Can Yaman è stata un trionfo sotto molteplici punti di vista: un kolossal che cambierà il genere e il corso della serialità italiana. Altre stagioni sono previste e dato l'esito ottenuto, in tv si cerca di puntare su prodotti di questo tipo per ottenere risultati simili o addirittura, anche più consistenti. Il pubblico vuole saghe storiche, personaggi carismatici e cast di spessore: per questo motivo è il caso forse di pensare a un'alternativa fresca e affascinante da proporre in prima serata.
La proposta migliore sembra essere Il secolo magnifico, una serie turca che ha conquistato più di 200 milioni di spettatori in 43 paese del mondo. Racconta il regno di Solimano il Magnifico, il più grande sultano ottomano e la sua leggendaria storia d'amore con la misteriosa e potente Sultan. Un cast straordinario, estetica sontuosa e intrighi di corte che terrebbero incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori italiani. Una produzione che ha tutte le carte in regola per essere una valida risposta a Sandokan, perché è un kolossal da regalare al pubblico, magari non necessariamente sui canali Rai, ma stavolta a Mediaset. Sarebbe così un'alternativa di peso dopo il grande riscontro ottenuto da Sandokan.
Sandokan e Il secolo magnifico: due mondi diversi per un pubblico simile
Dopo Sandokan la gente vuole eroi e anti-eroi. Il secolo magnifico ha tutto questo più un'impronta da melodramma e un'ambientazione altrettanto unica. Niente giungle, ma il palazzo di Topkapi. La serie mette inoltre al centro una protagonista femminile carismatica e complessa, Hürrem Sultan, l'antieroina perfetta per conquistare il pubblico femminile e gli appassionati di storie potenti e ambiziose. Questo equilibrio tra dramma, politica e romanticismo è la chiave di un successo già dimostrato in varie parti del mondo. Se Sandokan si svolge tra il Borneo coloniale, pirati e giungla, un'avventura epica con una forte componente romantica e un protagonista maschile carismatico, Il secolo magnifico accoglie gli spettatori nella sontuosa Istanbul del XVI secolo, al centro dell'impero ottomano.

Qui il genere prevalente è il melodramma storico, tra intrighi di palazzo, alleanze pericolose e passioni proibite. Il focus narrativo si sposta da un eroe solitario a una coppia potente, con la figura di Hürrem Sultan che emerge come un'anti-eroina carismatica e complessa. Per quanto riguarda la diffusione, Sandokan è una produzione originale Rai, già diventata un fenomeno d'ascolti nel nostro paese, mentre il kolossal turco è un cult internazionale che in Italia è ancora poco conosciuto, trasmesso finora solo su canali tematici e in lingua originale. Sarà questa la volta buona per regalarlo alla platea che ha amato la serie targata Rai?
