Io sono Farah, allerta massima su Canale 5: la mossa nel palinsesto che può distruggere tutto

Mediaset e Io sono Farah: la serie turca continua a volare, ma la rete non può commettere passi falsi.

Mediaset ha insistito e ha raggiunto il suo obiettivo: facciamo un piccolo passo indietro per comprendere il tutto. Io sono Farah debutta su Canale 5 a luglio e nel pomeriggio in piena estate, raccoglie dinanzi al televisore un numero di telespettatori incredibile. L'azienda per evitare di sprecare numeri preziosi e utilizzarli in un periodo dell'anno con molta più competizione tv, ha stoppato la programmazione conservando gli episodi per l'autunno. Dopo un'ulteriore serie di cambiamenti, le puntate inedite sono tornate su Canale 5 in inverno, inizialmente con una programmazione il venerdì in prima serata.

Un tonfo clamoroso con nemmeno il 12% di share sintonizzato: sembrava tutto perso, soprattutto il pubblico conquistato in un periodo dell'anno tanto delicato in tv come la stagione estiva. Mediaset però non ha deciso di mollare la presa, spostando la serie con frammenti più o meno lunghi e in diverse fasce orarie: un piccolo estratto alle 14 e ancora in prima serata, attaccata agli ultimissimi appuntamenti de La Notte nel Cuore: tale strategia ha portato i suoi frutti e proprio nella serata di ieri, le puntate hanno tallonato Rai 1 con un risultato più che soddisfacente.

Mediaset e la strategia per Io sono Farah: cosa non fare per salvare la serie

A quanto pare la strada giusta da seguire per permettere alla serie di imporsi da qui al gran finale, è insistere con la messa in onda in prima serata. La cosa più giusta sarebbe togliere il minuscolo estratto alle ore 14 e concentrarsi su un'altra fascia, quella delle 18. Attualmente Mediaset ha scelto di metterci La forza di una donna, traino in grado di mantenere alta l'attenzione del pubblico in previsione di Dentro la notizia con Gianluigi Nuzzi. Sta funzionando, ma La forza di una donna ha perso spettatori per via di questa suddivisione che inevitabilmente, disorienta e non poco i fan.

io sono farah
Una scena da Io sono Farah su Canale 5

A questo punto avrebbe più senso togliere questo spaccato e inserirci Io sono Farah, serie che ormai ha abituato il pubblico a cambi vari nel palinsesto. La fascia delle 14 non è opportuna, meglio partire direttamente con Beautiful e spingere nel tardo pomeriggio. Mediaset non può affatto permettersi di mandare all'aria quello che ha costruito in queste settimane di strategie orarie per permettere alla soap di risorgere dopo il boom estivo. Sarà questo il piano attuato nel 2026? La soap nel frattempo, continua tutti i pomeriggi al posto di Uomini e Donne: cosa accadrà quando il dating-show di Maria De Filippi occuperà nuovamente il pomeriggio di Canale 5?

Lascia un commento