La nuova stagione di 4 Ristoranti e le prime clip social condivise da Alessandro Borghese: cosa è successo nell'ultima puntata.
Una puntata inedita scoppiettante per 4 Ristoranti su Tv8. Il longevo format con Alessandro Borghese si arricchisce di una presenza esplosiva per il viaggio dedicato ai Colli Piacentini. Alla scoperta del miglior ristorante sul posto, tra salumi e secondi piatti ricchi e corposi, lo chef si è fatto accompagnare da Katia Follesa. Un'amante del cibo buono e una commensale simpatica, ma attenta ai dettagli. Come sempre Borghese ha osservato tutto, facendo notale ogni singola anomalia o pecca ai ristoratori in gara.

Il programma funziona così bene da anni non solo per il format in sé, che permette davvero di conoscere luoghi e piatti nella loro meravigliosa autenticità. Le tips dello chef aiutano a riconoscere eventuali magagne quando si esce fuori a cena e non solo per quel che riguarda le ricette e il modo in cui un locale mantiene la location. Importante che il menù sia chiaro al cento per cento, onde evitare fraintendimenti legati a ingredienti e relative intolleranze, prezzi o altro. Il tutto rende l'esperienza appagante al massimo e porta i clienti a considerare qual posto come riferimento anche per le volte future: tornando al menù, vediamo qual è stata la falla individuata da Borghese nel corso dell'ultima puntata dello show.
4 Ristoranti: Borghese bacchetta il ristoratore per i prezzi sul menù
In uno dei ristoranti in gara, Borghese si è come sempre soffermato sulle chiamate del menù in maniera attenta e meticolosa. Un secondo a base di carne ha attirato la sua attenzione, con un piatto che mostrava il prezzo di quel taglio al kilo: circa 40 euro. Secondo lo chef, tale metodo è sbagliato. Tocca al ristoratore o chi per lui indicare il prezzo esatto della portata, basandosi su quantità per ogni porzione. A detta di Borghese se una persona non ha i soldi per pagare, leggendo un prezzo orientativo al kilo e non conoscendo il reale peso del piatto per potersi fare un'idea, è combattuto sullo scegliere o no la pietanza.
Visualizza questo post su Instagram
Occasione sprecata anche per il locale, che vede sfumare il tutto e perde l'occasione di presentare un buon piatto solo per la mancanza di chiarezza nel menù. La reazione del titolare è stata immediata e molto risentita: si è scusato per la mancanza e tornando in cucina, ha espresso tutto il suo rammarico, chiarendo come una cosa del genere, non accadrà sicuramente mai più. I commenti vanno in sua difesa e ammettono che in molti locali la prassi è questa. L'ultima puntata di 4 Ristoranti porterà molti di loro a cambiare rotta?
