Il Paradiso delle Signore fa discutere e per una dinamiche che non sembra piacere particolarmente al pubblico della soap.
La decima edizione daily del Paradiso delle Signore continua, tra intrighi e colpi di scena da scoprire ogni giorni su Rai 1. Il pubblico è ormai presissimo dal triangolo Marcello, Adelaide e Rosa: il giovane ha preso la sua decisione, annullando le nozze con la contessa e seguendo i suoi sentimenti per la Camilli. Dopo la rabbia della Sant'Erasmo il tentato suicidio, le cose sembra stiano lentamente cambiando. I piani subdoli della donna, che passano per fragilità e delusione agli occhi di Barbieri, pare stiano per minare la serenità con Rosa.
Non sappiamo come finirà tra i tre da qui a maggio, quando la stagione giungerà a termine. Fatto sta che tale dinamica sembra la più discussa della trama attuale, con altre che lasciano spazio a confronti social molto poco docili. I fan soprattutto su Facebook condannano l'aggiunta di due personaggi al cast che rallentano notevolmente il corso degli eventi e insinuano una pesantezza tipica e normalissima per quegli anni, ma a tratti tediante e poco in linea con il resto della storia. avete capito di chi si sta parlando?
Il Paradiso delle Signore, Fulvio e Caterina nel mirino dei social: troppo tristi e noiosi?
Parliamo di Fulvio e Caterina: padre e figlia con un passato triste e ombroso, ma un legame fortissimo che li unisce, sono entrati nella trama attuale della soap a partire da settembre. Chi guarda Il Paradiso delle Signore non si stupisce certo per un padre troppo austero con i figli, soprattutto se femmine, l'impossibilità di emanciparsi e la censura di determinate tematiche. Siamo nella Milano degli anni Sessanta, ovvio che il tutto non possa certo essere trattato nel modo a cui siamo abituati oggi. L'abbiamo già visto con Ciro Puglisi e la sua secondogenita Agata, ma se in quel frangente il tutto ha spesso fatto anche sorridere i telespettatori, qui il discorso è differente.

Forse per una scelta anche attoriale, Fulvio e Caterina non hanno fatto breccia nel cuore dei telespettatori: i loro momenti sono drammatici al punto di sfociare in una tristezza che contagia lo spettatore. Troppa apprensione da parte del padre, un atteggiamento remissivo e rassegnato, un timore troppo esagerato. Momenti troppo lenti e privi di mordente che spezzano con il resto della trama, a tratti gioiosa e frizzante.
Le loro scene finiscono così per quasi tediare il pubblico, che sui social manifesta dispiacere per non essersi appassionato a questa storia come forse gli sceneggiatori si aspettavano. Si sa, i fan sono sempre alla ricerca di storie appassionanti e non viste. La questione potrebbe evolversi e diventare qualcosa di diverso con la questione di Mario e il matrimonio, ma fino a che punto? A quanto pare la trama deve essere concentrata in situazioni diverse, visto che i dati Auditel parlano: serve più brio e pathos e meno drammi del genere?
