Mediaset lancia il suo Festival per battere Sanremo: il vero colpo è il direttore artistico

Mediaset avrà il suo Festival, ci pensa Gigi D'Alessio: l'evento mai visto prima in onda su Canale 5.

Mediaset può acquistare e proporre ogni cosa per arricchire i propri palinsesti: da film e serie patinate a show di successo, ma una delle cose che non potrà mai replicare (almeno per ora), è una kermesse del calibro del Festival di Sanremo. La manifestazione canora che ha fatto la storia della televisione italiana e continua senza sosta, è di proprietà del servizio pubblico. Ogni anno quella settimana si ferma, e con essa le precedenti e quelle immediatamente successive.

Talk e giornali parlano degli eventi salienti e gli italiani, si sentono parte integrante dei vari cast e scovano nei brani scelti, quello o quelli che più hanno preferito. Abiti, ospiti e retroscena dominano ogni cosa, rendendo questo evento un vero e proprio catalizzatore social e televisivo. Mediaset resta a guardare, ma lavora alacremente per offrire al pubblico qualcosa che trasmetta la stessa grandezza e importanza. Forse, finalmente ci sono arrivati? Le parole di Gigi D'Alessio, ormai parte della grande famiglia Mediaset aprono a qualcosa di mai realizzato prima d'ora per quel che riguarda il Biscione: un Festival della canzone napoletana.

Gigi D'Alessio annuncia il Festival della Canzone Napoletana: Mediaset come Rai?

Gigi D'Alessio ha annunciato la realizzazione di un nuovo Festival Di Napoli che andrà in onda su Canale 5. Un evento in cinque serate, proprio come Sanremo con esibizioni che vedranno alternarsi artisti già affermati a giovani talenti. Due circuiti dunque e l'immancabile serata delle cover, che saranno naturalmente reinterpretazioni dei brani più iconici della tradizione musicale partenopea. Un progetto del genere vuole innanzitutto valorizzare i nomi noti, ma dare anche spazio a giovani promesse della musica: un mix di generi e stili in una vetrina che può offrire tanto. Un omaggio autentico alla cultura musicale di Napoli e un'opportunità da non sprecare per il polo televisivo.

festival mediaset
Mediaset annuncia il suo Festival: c'è Gigi D'Alessio dietro a questo ambizioso progetto

Canale 5 diventa così il palcoscenico ideale per questa celebrazione musicale, pronta a coinvolgere il pubblico con spettacoli di grande qualità e atmosfera tipicamente napoletana. La rete ha finalmente trovato la proposta giusta da contrapporre a Sanremo? Certamente le due manifestazioni andranno in onda in periodi diversi dell'anno, anche per una questione pratica relativa alla realizzazione del tutto. Le premesse sembrano però ottime e si percepisce quanto Mediaset abbia davvero voglia di impegnarsi e di riuscire in questa iniziativa. Sarà sempre D'Alessio a condurlo? O rimarrà dietro le quinte nelle vesti di attivo organizzatore e direttore artistico? Non ci resta che attendere per avere ulteriori dettagli e soprattutto, a decidere tutto come sempre, sarà il gradimento popolare.

Lascia un commento