Il film che conforta e ti lascia in silenzio sul divano: secondo nella classifica dei più visti su RaiPlay

Un trionfo su RaiPlay, una trama che rispecchia la vita vera: perché non puoi perderti Storia di noi due.

Come capita spesso su varia piattaforma, film di anni fa tornano alla ribalta e scansano trame molto più attuali e spesso patinate. Storia di noi due è l'esempio di oggi: secondo nella classifica dei dieci film più visti su RaiPlay, è una rivelazione da non lasciarsi assolutamente scappare. Una pellicola del 1999 che oggi come allora, colpisce dritta allo stomaco: lo fa magari in una sera di festa, con luci soffuse e la casa silenziosa dopo una giornata faticosa. Il lusso del relax e del sentire davvero. Si propone come un film che non deve piacere e ridere a tutti i costi. Non consola subito, ma rende le cose molto più semplici: non è poco!

raiplay
Willis e Pfeiffer in una scena del film su RaiPlay

Storia di noi due parla di quello che succede dopo il fuoco iniziale dell'innamoramento, quando la vita di tutti i giorni entra in gioco e non tutto è frizzante come gli inizi. Subentrano stanchezza, routine e attriti e averci a che fare, diventa una vera e propria sfida costante. I protagonisti sono Bruce Willis e Michelle Pfeiffer in stato di grazia e star degli anni d'oro di Hollywood. In questa trama però sono due adulti qualunque, imperfetti, disorientati e feriti. Guardarli significa imparare a riconoscersi nei silenzi a tavola, le fresi non dette o dette male e nelle reciproche recriminazioni. Il film alterna presente e passato, proprio come fa la nostra memoria quando una relazione comincia a vacillare: ricordiamo benissimo chi siamo stati, ma fatichiamo cercando di capire se vale ancora la pena continuare o mollare la presa.

Perché Storia di noi due funziona soprattutto nel periodo delle feste? Su RaiPlay è tra i film più visti di oggi

Visto durante le feste, il film assume una forza particolare. È il periodo dell'anno in cui le famiglie si stringono, ma anche quello in cui le crepe diventano più visibili. Storia di noi due non giudica, non offre soluzioni miracolose: ti accompagna. E quando finisce, lascia addosso una sensazione rara nel cinema contemporaneo: una malinconia gentile, mescolata a un desiderio di verità. Forse è per questo che oggi trionfa su RaiPlay, al secondo posto nella Top 10 dei film più cliccati dagli utenti. In mezzo a titoli internazionali costruiti per impressionare, questo film sceglie di restare umano. E il pubblico lo sente. Dopo averlo visto, non si ha voglia di commentarlo subito.

Si resta qualche minuto in silenzio. Si guarda chi è sul divano accanto. O si pensa a qualcuno che non c’è più. È un film che non ti intrattiene soltanto: ti fa compagnia. Non importa che al botteghino non abbia brillato o che la critica dell'epoca sia stata tiepida. Oggi Storia di noi due funziona perché parla a una generazione che ha vissuto, che ha perso, che sa che amare è anche resistere. Ed è proprio questo che, in una sera come queste, può fare la differenza.

Lascia un commento