L'ultima mossa di Piersilvio Berlusconi per salvare il Grande Fratello: c'entra La Ruota della Fortuna.
Lunedì 15 dicembre andrà in onda la finalissima del Grande Fratello. L'edizione totalmente Nip con l'arrivo di Simona Ventura, purtroppo non ha avuto l'esito sperato. La produzione puntava a un grande ritorno alle origini, con concorrenti sconosciuti e opinionisti pescati dalle edizioni più iconiche della trasmissione. Gli ascolti non hanno assolutamente soddisfatto le aspettative. Ogni sera la puntata settimanale ha a malapena raggiunto il 14% di share.
Dati assolutamente deludenti e non all'altezza di una macchina tanto imponente. Per salvare il salvabile, è tornata Sonia Bruganelli come opinionista e si è cercato di creare delle dinamiche ad hoc per smuovere l'Auditel. Niente da fare e come previsto, i canonici tre mesi di partenza terminano senza prolungamenti. Piersilvio Berlusconi però ha un'ultima carta da giocarsi, in modo da rendere l'ultima puntata più appetibile agli occhi del pubblico di Canale 5. Cosa riguarda? C'era da aspettarselo: per questa impresa, il presidente ha chiesto aiuto alla macchina di Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna.
Grande Fratello: Mediaset accorcia La Ruota della Fortuna per salvare la finalissima
Le ultime indiscrezioni parlano di una serie di movimenti mirati a salvare la finale del Grande Fratello. Anche se il tentativo di regalare al pubblico un'edizione fresca e un ritorno alle origini con tutti i crismi, non ha funzionato, per l'ultima puntata si vuole comunque tentare l'impresa. Difficile che chi non ha seguito i concorrenti e non si è appassionato alle loro storie, decida di seguire la finale appassionandosi alle vicende in onda. Sarà però una serata di grandi sorprese e ospiti: si parla infatti della presenza di Elodie (non ancora confermata) come ospite speciale di Simona Ventura.

Veniamo dunque alla richiesta presunta che i vertici avrebbero fatto a Gerry Scotti e agli amici de La Ruota della Fortuna. Pare infatti che sia stato chiesto di confezionare una puntata più corta, che dovrebbe finire intorno alle 20:30. Questo modus operandi è previsto solo per le trasmissioni di Maria De Filippi. Solitamente la Ruota termina alle 22 e questo spesso comporta una fuga di telespettatori dal prime time. L'intento è quello di agganciare il pubblico prima, in modo da risollevare almeno l'inizio della puntata, mantenendo un tasso maggiore di pubblico agganciato in virtù della finale. Se dovesse essere realmente attuata, funzionerà questa strategia? Sicuramente il bilancio finale non è dei migliori e per il prossimo anno, occorre cambiare tutto (di nuovo), oppure sospendere uno dei programmi più longevi della tv italiana.
