Il pubblico di Canale 5 non regge più la grande quantità di soap turche in tv? C'è un problema di fondo.
Ormai è chiaro alla luce del sole. Mediaset ha deciso di basare buona parte dei suoi palinsesti su soap di derivazione turca. L'apripista è stata Terra Amara, e dopo una serie di esperimenti più o meno redditizi, sono stati individuati dei titoli che riscontrano il gusto del pubblico di Canale 5. La Notte nel Cuore, Forbidden Fruit, Endless Love e La Forza di una Donna sono solamente alcuni degli sceneggiati che più hanno appassionato. Dati di share alle stelle, soprattutto per l'ultima citata: durante il periodo estivo e tutti i giorni intorno alle 16, è capace di raccogliere davanti al piccolo schermo milioni e milioni di appassionati.
Negli ultimi giorni però, si registra un calo preoccupante per una scelta attuata da poco. Nel pomeriggio di Canale 5 infatti, per spingere Dentro la Notizia con Gianluigi Nuzzi, è stato introdotto un altro mini episodio della serie intorno alle 18. La strategia è quella di spingere il contenitore di attualità, agganciando il folto pubblico della soap. Peccato che, forse per il fatto che ancora non si sia abituato del tutto al cambio di programmazione ma questo, almeno per ora, non sta avvenendo. La fascia delle 18 non sta registrando gli esiti sperati, stessa cosa per il ritorno di Io sono Farah dopo il grandissimo successo a luglio. Dopo un tonfo clamoroso in prima serata, anche qui si passa a pillole sparse nel daytime: è crisi per l'universo turco?
Canale 5 annaspa: qual è il vero problema dietro al calo delle soap turche e La Forza di una Donna?
Negli ultimi mesi si avverte un crescente malcontento da parte del pubblico Mediaset nei confronti della gestione delle soap da parte di Canale 5. Molti telespettatori palesano una certa stanchezza verso il format attualmente proposto, soprattutto per via della suddivisione degli episodi in segmenti molto brevi. La distribuzioni di più puntate in 'pillole', che si intervallano a diversi blocchi pubblicitari sulla rete, possono rendere davvero difficile seguire con continuità. La sensazione che si crea, è quella di una visione frammentata. La scelta di aggiungere un nuovo spaccato nel daytime, sembra aver avuto un impatti significativo sugli ascolti.

I dati recenti mostrano risultati meno brillanti per titoli come La Forza di una Donna nella fascia dopo le 18 e per Io Sono Farah, evidenziando un possibile calo di interesse. Occorre comprendere come il successo o il declino di una soap, dipenda da molteplici fattori. Le abitudini del pubblico, la concorrenza, l'orario di messa in onda e la fruizione improntata sempre più verso le piattaforme digitali. I telespettatori stanno però lanciando un chiaro messaggio: serve una programmazione decisamente più lineare, che rispetti i tempi narrativi e le esigenze di chi segue la serie tutti i giorni, con affetto e costanza. Un confronto costruttivo potrebbe aiutare a recuperare un equilibrio più appagante su diversi fronti.
