Caduta Libera contro L’Eredità: i numeri che nessuno si aspettava dopo il blackout Auditel

Caduta Libera con Max Giusti e Isobel Kinnear: una scommessa già vinta per Mediaset?

Mediaset è nella sua massima fase di sperimentazione. Dopo una stagione scorsa non proprio di successo, se non per i programmi targati Maria De Filippi, stavolta sembra che il Biscione abbia finalmente imboccato una direzione fruttuosa. La Ruota della Fortuna è ormai il prodotto di punta, con ascolti record che Canale 5 non registrava da anni in quella fascia. Spesso, il quiz riesce a essere un traino importante anche per i titoli della prima serata: dal torneo del giovedì con i campioni al ritorno di Chi vuol essere Milionario?, è una nuova era per il colosso editoriale.

Tra le novità sperimentate in queste settimane, il ritorno di Caduta Libera. Max Giusti ha ringraziato Gerry Scotti e, insieme alla new-entry Isobel Kinnear, ha raccolto l'eredità del conduttore piazzandosi al timone del nuovo preserale di Canale 5. La prima puntata ha registrato un ottimo 24% di share all'esordio, mettendo in ginocchio la concorrenza. C'è da capire però cosa è successo ieri sera: è stato l'effetto prima alla Scala a permettere a Giusti di volare con lo share oppure, effettivamente, questa nuova veste dello show ha davvero rapito il pubblico a casa?

Caduta Libera indebolisce L'Eredità su Rai 1: i dati Auditel parlano chiaro

Giornata surreale per il mondo della tv, ma Mediaset in particolare: un blackout tecnico ha escluso Canale 5 dalle rilevazioni Auditel, evento mai registrato prima. La semifinale del Grande Fratello è andata in onda senza la possibilità di conoscere i suoi ascolti reali, così come Amici, La forza di una donna, Dentro la notizia, Caduta Libera e La Ruota della Fortuna. L'unico dato certo arriva da Rai 1: L’Eredità segna 3.106.000 spettatori con il 21,2% nella prima parte e 4.146.000 con il 24,7% nel segmento successivo. Una performance che, in un contesto normale, suggerirebbe una concorrenza solida da parte di Caduta Libera. Il pubblico ha lasciato Liorni preferendo Giusti e Kinnear, confermando l'ottimo esordio di domenica 7 dicembre?

caduta libera
Max Giusti nello studio di Caduta Libera su Canale 5

La giornata festiva dell'Immacolata potrebbe aver influenzato le abitudini del pubblico, rendendo qualsiasi confronto meno attendibile del solito. Il settore attende ora spiegazioni ufficiali e il ripristino dei dati per comprendere davvero l'impatto di questa anomalia. Una cosa è certa, che il calo di Rai 1 apre a domande e valutazioni: Mediaset sta rendendo la vita difficilissima ai competitor, con una strategia che sta raccogliendo sempre più frutti in varie fasce orarie. Nonostante il flop del Grande Fratello, per un'edizione che il pubblico sembra quasi rifiutare e i dati non rilevati, anche la seconda puntata di Sandokan ha registrato un calo non indifferente del gradimento popolare: non ci resta che attendere qualche altro giorno per poter formulare delle valutazioni più ponderate.

Lascia un commento