Impazzano le teorie su Stranger Things 5: l'ultima riguarda l'identità di Vecna e le sue intenzioni con Holly, ma non solo. Attenzione, nel pezzo sono presenti spoiler.
Cresce l'attesa per il secondo volume di Stranger Things 5, in uscita su Netflix il 26 dicembre. I primi 4 episodi ci hanno presentato un quadro spettacolare sui poteri di Will. L'amore che prova per Mike, le parole di Robin e una forza spesso schiacciata dalla sua sensibilità, hanno scosso il giovane Byers che si è reso conto di essere forte e speciale, uccidendo 3 Demogorgoni e salvando i suoi amici. Tra lui e Vecna c'è un collegamento, questo ormai è chiaro: lo abbiamo compreso guardando la serie, ma è stato lo stesso Noah Schnapp (interprete di Will), a rivelare che i suoi poteri non sono come quelli di Undici, poiché derivano da Vecna. La quinta stagione si apre proprio con la trasmissione di questo influsso al piccolo Will nel Sottosopra, che da quel momento cesserà di essere un bimbo sereno e spensierato.
Ma chi è davvero Vecna? Si tratta solo e unicamente di Henry Creel reso mostro dal Mind Flayer, l'entità-alveare che governa tutto dal Sottosopra, oppure, è un mix di cose o persone ancora indefinite? Un'altra scena nei primi episodi di Stranger Things 5, dà vita a una delle teorie che più aleggiano sui social in queste ore: non è Henry il più cattivo della serie? Potrebbe lui stesso salvare i nostri eroi redimendosi dallo stato in cui si trova da quando era giovanissimo?
Stranger Things 5: Henry vuole in realtà salvare Holly e tutti gli altri?
Henry Creel accoglie Holly in una dimensione indefinita, quella dei suoi ricordi prima di trasformarsi in mostro. Lo ha rivelato Max, che è a tutti gli effetti in uno stato comatoso, ma intrappolata in una dimensione indefinita che appunto, riguarda il passato di Creel. Quest'ultimo accoglie Holly, la sorellina di Nancy e Mike rapita da un Demogorgone e portata da lui, nella casa d'origine dei Creel. Per darle il benvenuto, Henry le regala uno stereo con una musicassetta che contiene la sua canzone preferita. Sappiamo il grande potere che la musica ha nella serie Netflix: permette di creare una via di fuga dal mostruoso mondo parallelo del Sottosopra.

Perché se Henry\Vecna ha proprio l'intento di far sì che Holly diventi la sua prossima vittima, le ha regalato qualcosa che potrebbe aiutarla a fuggire? E se Henry fosse quel briciolo di umanità intrappolata (non per suo volere in Vecna)? Potrebbe in qualche modo staccarsene e unirsi alle forze buone del gruppo: il giovane Creel non si è unito al male per sua volontà, ma è a sua volta una vittima. Vero anche che la musica, per quel che sappiamo noi, ha un forte potere nella vita reale: potrebbe svanire altrove, dunque nella dimensione indefinita dove Holly, Max e anche Henry si trovano. E se il vero nemico di Stranger Things 5 non fosse Vecna, ma qualcuno che non abbiamo ancora guardato con attenzione? Quale verità emergerà quando le strade di Will, Holly e Henry si incroceranno di nuovo nel Sottosopra?
