Una minestrina semplice, calda e avvolgente per le giornate più fredde: parola di Csaba Dalla Zorza.
Non c'è cosa migliore in inverno, quando le temperature si abbassano e spesso siamo a casa, di mangiare una bella minestrina calda. Un modo non solo per concedersi un attimo di pace e serenità, ma anche l'occasione per gustare qualcosa di caldo, spesso a base di legumi e verdure. Questo tipo di pietanza è spesso associata all'inverno non solo per questo motivo, ma anche per i malanni di stagione che purtroppo impazzano in questi giorni.
La blogger e volto televisivo di fiducia quando si parla di eleganza, ma zero sprechi a tavola, ha svelato due ricette veloci e facili da preparare. Csaba Dalla Zorza ha infatti puntato sulle minestrine, per lavoro certo, ma anche per un'antipatica febbre che la costringe a casa da giorni. C'è bisogno dunque di pasti leggeri e caldi, ma allo stesso tempo ricchi per contrastare i sintomi più fastidiosi. I suoi abbinamenti quindi, sono da copiare e replicare se si desidera un piatto simile in queste fredde giornate. Detox prima delle feste e via gli alimenti in frigo o dispensa che vogliamo utilizzare. La parola d'ordine è brodo, con legumi e verdure e ovviamente, una manciata di pasta.
Le minestre invernali di Csaba Dalla Zorza: legumi, pasta e verdure per una combinazione anti freddo e spreco
Negli ultimi giorni, l'esperta di buone maniere ferma per una brutta febbre, ha condiviso ben due versioni della sua minestra. La prima è molto ricca e scenografiche. Csaba punta su un piatto completo e ricco di nutrienti: cavolo nero, carote e fagioli. Un bel boost con una bella dose di pasta mista e ovviamente, il brodo caldo che avvolge tutto. Anche l'occhio vuole la sua parte e per questo un impiattamento ad hoc, rende il tutto ancora più gradevole.

Se si preferisce una versione meno rinforzata, la seconda variante è quella che fa per voi. Sempre pasta come fonte irrinunciabile di carboidrati: potete anche sceglierla integrale, di farro o senza glutine a seconda dei vostri gusti e necessità. Anche in questo caso carote, ma meno brodo con ceci e lenticchie in relazione alla scelta dei legumi. Badate bene alla pasta: sempre mista. Fautrice della "cucina economica", Csaba utilizza queste ricette anche per svuotare frigo e dispensa, rendendo la cucina non solo buona, ma anche funzionale e contro ogni spreco. Due versioni semplici da realizzare, ma allo stesso tempo fatte di tanti nutrienti e la giusta dose di amore: quello non deve davvero mancare mai. Magari i malanni di stagione non passeranno subito, ma sicuramente queste minestre allevieranno di parecchio la parte peggiore.
